Lunedì, 27 Maggio 2024 (S. Agostino v. di Canterbury)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » ANGELO BONELLI E PINO APRILE APRONO IL FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO

  • mail

ANGELO BONELLI E PINO APRILE APRONO IL FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO

14/04/2015, 13:32

Giovedì 16 e venerdì 17 inizia la prima parte del 10° Festival Letterario San Bartolomeo. Un Festival articolato come sempre, anzi di più. Si inizia in modo scoppiettante con due Autori importanti e con due libri che “ogni sardo dovrebbe leggere”. Cagliari, Birori e Sassari le prime tappe. Poi il Festival potrebbe arrivare a Roma in giugno. Quindi si torna a Cagliari tra agosto e settembre e non si esclude una “crociera letteraria” nel Mediterraneo.

Angelo Bonelli, coportavoce nazionale dei Verdi e autore di “Goodmorning diossina” racconterà dei danni che certa mala politica e mala imprenditoria realizzano in Italia e di come esistano esempi virtuosi che potremmo copiare per la salute dei lavoratori e dei cittadini. <A Taranto _dice Bonelli_ si muore e dobbiamo avere la consapevolezza che certi modelli di sviluppo che ci propongono non sono tali>.

Pino Aprile, che già l’anno passato è stato ospite del Festival col libro “Il Sud puzza”, presenterà “Terroni ‘ndernescional” che spiega come i piemontesi abbiano fatto esperienza di colonialismo in Sardegna, impossessandosi anche del titolo statuale regale, prima di rivolgere la loro attenzione verso le regioni meridionali più ricche, industrializzate e meglio governate rispetto all’invasore. Il metodo ha fatto scuola se si pensa all’atteggiamento della Germania Occidentale rispetto a quella Orientale e della Germania unificata rispetto all’Europa del Sud (cosiddetti paesi PIGS).

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter