Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » VALENTINA PIREDDA-SARDINIA AL SOMMERFEST DEL FORUM AUSTRIACO DI CULTURA

  • mail

VALENTINA PIREDDA-SARDINIA AL SOMMERFEST DEL FORUM AUSTRIACO DI CULTURA

12/06/2023, 11:34
foto di Judith Gareiss

Lo scorso 7 giugno nella splendida cornice del giardino del Forum austriaco di cultura si è svolta la Sommerfest, la tradizionale festa d’estate del Forum Austriaco di Cultura di Roma.
Sommerfest festeggia, come ogni anno, la chiusura della stagione primaverile del Forum Austriaco, riconfermandosi come uno degli eventi più attesi dell’estate romana.
Ad accogliere gli ospiti il direttore del Forum Austriaco Roma, Georg SCHNETZER,che ne suo discorso di apertura ha salutato tutti i collaboratori e gli amici del Forum, in quanto ad agosto si trasferirà per ricoprire la carica di Ambasciatore d’Austria in Kosovo.

 

Nella prima sala la mostra “Austriamentis- Ritratti di passione” di Valentina Piredda-Sardinia.
La costante e ormai duratura presenza del land Salzburg in Sardegna è merito dell’artista e curatrice sarda Valentina Piredda-Sardinia. Le residenze artistiche organizzate a partire dal 1997 permettono a pittrici e pittori, scultrici e scultori, registe e registi di vivere il territorio e di esporre il proprio lavoro ad Alghero e Bosa. Un impegno grazie al quale a oggi si contano 60 mostre.
15 fra queste artiste e artisti austriaci sono ora oggetto di una mostra presso il Forum Austriaco di Cultura Roma: in ritratti li si vede durante il loro soggiorno ad Alghero e tramite QR-Code è possibile esplorare i loro lavori. 
Valentina Piredda-Sardinia ha studiato filosofia, letteratura e lingue straniere a Pisa, Cagliari e Salisburgo. Dopo la laurea, a partire dal 1985, ha insegnato per dodici anni all’Università di Salisburgo, mentre da autodidatta si dedicava sempre più all’arte nel campo della letteratura, della pittura, della fotografia, dell’arte video e installativa.

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter