Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » LA REGINA AMALASUNTA RITORNA A MARTA

  • mail

LA REGINA AMALASUNTA RITORNA A MARTA

01/06/2023, 18:45

 

Sabato 10  giugno con inizio alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Marta, sul lago di Bolsena, Neria De Giovanni presenterà il suo libro "Amalasunta, regina barbara" (Nemapress edizioni) cui seguirà un viaggio tra i volti attribuita alla figlia di Teodorico da parte della bibliotecaria Maria Irene Fedeli.

L’evento organizzato dal Comune di Marta e dall’Associazione Alta Tusscia
 

Dalla profondità della storia, un delitto ancora irrisolto: Amalasunta, la figlia prediletta di Teodorico, regina dei Goti, fu strangolata "in balneo". Sicari e movente sconosciuti. Per vendicarne la morte, l'imperatore Giustiniano scatenò la guerra gotico-bizantina che portò alla fine dell'impero gotico in Italia. In questo libro la scrittrice ricostruisce la vicenda storica e umana della regina Amalasunta, alternando capitoli in terza persona con i quali rigorosamente viene ricostruito il periodo storico tra i più difficili e contorti dell'alto Medioevo, a capitoli in prima persona dove immagina sia proprio Amalusunta a motivare le proprie azioni e i propri rapporti sia familiari sia politici.

Particolarmente efficace è la descrizione dello scontro con Teodora, la moglie di Giustiniano, che incarnò un modo opposto di arrivare al potere rispetto a quello di Amalasunta. Forse proprio alla rivalità tra le due regine è dovuta l'eliminazione fisica della figlia di Teodorico?

Neria De Giovanni ha pubblicato il libro su Amalasunta nel 2003 e lo ripresenta vent’anni dopo con una veste grafica rinnovata es empre rinnovato interesse edammirazione per la regina gota "iugulata in balneo" nell'isola Martana davanti al Comune di Marta. 

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter