Mercoledì, 08 Dicembre 2021 (Immacolata Concezione)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » DALL'AUSTRIA RICONOSCIMENTO PRESTIGIOSO ALL'ARTISTA VALENTINA PIREDDA

  • mail

DALL'AUSTRIA RICONOSCIMENTO PRESTIGIOSO ALL'ARTISTA VALENTINA PIREDDA

18/10/2021, 10:45

L’artista nuorese Valentina Piredda-Sardinia è stata insignita della Decorazione d’onore della Repubblica d’Austria per le Scienze e l’Arte dal presidente della repubblica federale austriaca Alexander Van der Bellen per il suo impegno, che dura da 24 anni, nello scambio artistico e culturale fra Salisburgo e la Sardegna.

L’onorificenza le verrà consegnata il 19 ottobre a Nuoro da Georg Schnetzer, direttore del Forum austriaco di Cultura Roma, in rappresentanza dell’ambasciata d’Austria alla presenza del sindaco Andrea Soddu, del presidente del consiglio comunale Sebastian Cocco e dell’assessore alla Cultura Luigi Crisponi.

Nata a Nuoro nel 1956 Valentina Piredda -Sardinia, ha studiato filosofia, letteratura e lingue straniere a Pisa, Cagliari e Salisburgo. Dopo la laurea, a partire dal 1985, ha insegnato per dodici anni all’Università di Salisburgo, mentre da autodidatta si dedicava sempre più all’arte nel campo della letteratura, della pittura, della fotografia, dell’arte video e installativa.

Ha lavorato come assistente di diversi artisti all’Accademia internazionale estiva di Belle arti di Salisburgo e ha partecipato con successo a concorsi in Austria con residenze artistiche a Salisburgo, Budapest e Parigi. Determinante per il conferimento dell’onorificienza è stato in particolare l’impegno dell’artista per l’arte e lo scambio culturale fra la Sardegna e Salisburgo.

Valentina Piredda fa parte dell'Associazione Internazionale Critici Letterari. 

Nel 1997 ha avviato uno scambio artistico fra il land Salzburg e la Sardegna. Dal 2000, con il sostegno del land Salzburg, organizza residenze artistiche per artisti attivi nel campo della pittura, letteratura, cinema e musica come anche per scienziati a Bosa e lungo la costa occidentale della Sardegna.

A oggi ha realizzato circa 60 mostre di artisti austriaci ad Alghero e Bosa. Nell’ambito del progetto Austriamentis, dal 2017 organizza mostre, conferenze sulla letteratura e il cinema austriaco, letture e performance in musei e gallerie delle due città. Dal 1992, Valentina Piredda-Sardinia ha inoltre creato una vasta collezione di opere degli artisti, recentemente resa accessibile in digitale dal Museo Casa Manno di Alghero.

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter