Lunedì, 20 Maggio 2024 (S. Bernardino da Siena)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » RISCOPRIRE LA SARDEGNA CON LE POESIE DI ELISA FONNESU

  • mail

RISCOPRIRE LA SARDEGNA CON LE POESIE DI ELISA FONNESU

05/04/2023, 17:15

Adesso che la primavera sta sbocciando e con essa le giornate si allungano, adesso che le vacanze pasquali rendono più liberi da impegni, è possibile riscoprire le bellezze naturalistiche, ambientali e culturali di molti luoghi della Sardegna.

Lo si può fare in maniera molto originale e creativa seguendo e leggendo l'ultimo libro di Elisa Fonnesu "Cammino in terra sarda" (Nemapress edizioni) che dedica tutta la silloge ad illustrare la natura sarda, la rigogliosa bellezza dei suoi fiori, delle sue campagne fino al mare.

Da Villacidro, dove la poeta vive ed insegna, fino ad Alghero, Bosa, "Cammino in terra sarda" mantiene la promessa del titolo: è la terra sarda ad essere cantata in tutte le sue sfumature cromatiche e ambientali. Ma anche le sue pieghe sociali come gli incendi dolosi che purtroppo spesso bruciano i suoi campi.

Leggere questi versi è come assistere ad un bel documentario sulla natura dove trova posto anche "sa genti arrubia", la gente rossa come in Sardegna vengono chiamati i fenicotteri che nell'Isola sostano per riposarsi dal lungo viaggio. Ed ai femicotteri è dedicata la bella copertina opera della fotografa Barbara Piras di Carbonia.

MASSIMO MILZA

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter