Lunedì, 20 Settembre 2021 (S. Teodoro martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » A MAMOIADA GRAZIA DELEDDA PER "ARCHEOMUSICANDO" 2021

  • mail

A MAMOIADA GRAZIA DELEDDA PER "ARCHEOMUSICANDO" 2021

31/08/2021, 17:39

Da anni a Mamoiada si rinnova la magìa di un evento multidisciplinare. Leggiamo nel sito:
 

“Archeomusicando è un progetto di promozione del patrimonio archeologico sardo, attraverso la contaminazione artistica di Musica-Teatro-Poesia e paesaggio: un connubio perfetto che nasce in quei luoghi che parlano della nostra storia; luoghi dove danza, canto, suoni e armonie, movimenti performanti ritmavano certamente la vita dei nostri avi. Questi elementi diventano preziosi strumenti narrativi grazie ai quali sarà possibile ristabilire il legame ancestrale tra il presente e il passato tramandato a noi con le testimonianze archeologiche. La manifestazione propone concerti, performance e suggestioni poetiche, combinandoli anche con attività capaci di agevolare la scoperta e riscoperta degli spazi della memoria attraverso visite guidate, escursioni, convegni, degustazioni enogastronomiche a tema e rievocazioni, valorizzando l'enorme patrimonio archeologico, ambientale e culturale sardo e permettendo a turisti e residenti di vivere emozioni intense e indimenticabili. “
 

Quest’anno per i 150 anni di Grazia Deledda il convegno di apertura, venerdì 3 settembre, è dedicato a : “L’universo femminile sardo tra archeologia e letteratura, dalle Janas a Grazia Deledda”.
 

Parlerò quindi del rapporto molto stretto di Grazia con il suo territorio e il patrimonio archeologico che lei conosceva ed amava, inoltre illustrerò anche alcuni luoghi letterari da lei inseriti nelle sue opere. Accanto a me due archeologhe, Pina Corraine e Giovanna Fundoni. Coordiamento e anima di tutta la la manifestazione l’archeologa Viviana Pinna.

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter