Domenica, 24 Gennaio 2021 (S. Feliciano vescovo)

Sei in: Rubrica Dammi Lumi » Assaggio n.4 , Roberto Riccardi, Venga pure la fine, Roma, Edizioni e/o, 2013.

  • mail

Assaggio n.4 , Roberto Riccardi, Venga pure la fine, Roma, Edizioni e/o, 2013.

15/07/2014, 16:45
Sergio Ruschena by Spazio Visivo - Roma

Qualche ora più tardi eccoci a questo tavolo, noi due che ci siamo amati e forse ci amiamo ancora. Noi due che non abbiamo un passato e non abbiamo un futuro. Sempre fuori tempo o fuori luogo io e Jacquiline. Sempre lontani e col cuore a perdere, impelagati in percorsi inconciliabili. L’amore è una storia semplice, ma le storie d’amore sanno essere complicate.
        …
Nel momento dell’azione mi prendeva una strana calma, come se ciò che vivevo non fosse reale. Era una mia qualità, un dono del quale non sapevo chi ringraziare. Potevo contare, in situazioni di pericolo, su una lucidità assoluta. La paura arrivava in seguito, quando il cervello, in ritardo sui fatti come l’audio sulle immagini di un vecchio film, realizzava l’accaduto.

Una settimana piu tardi prese avvio la nostra corrispondenza. Fu meno spiacevole di quanto avessi temuto. Nelle sue lettere non mancavano accenti d’ironia, passaggi toccanti sulla sua infanzia, descrizioni di luoghi e avvenimenti che accesero il mio interesse. Si cresce pure così, guardando da vicino il buio per scoprire che anche lo sfondo più scuro nasconde frammenti di luce.

E allora corro…prima che il colpo esploda e si trasformi nell’ennesimo pezzo di una guerra mai finita, l’eterno conflitto che sta in mezzo a noi anche quando non lo vediamo. Quello che si combatte ogni giorno nel cuore di chi odia, negli ideali schiacciati dalle ambizioni, negli steccati messi apposta per dividere gli uomini, nelle mani che impugnano le armi.

Un intreccio di violenze di guerra, intrighi internazionali e storie personali.
Amori difficili, sentimenti contrastanti.

                                          
 

Annamaria Torroncelli
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter