Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » AD ALFONSO BOTTONE E ....INCOSTIERAAMALFITANA:IT UNO DEI PREMI "COMUNICARE L'EUROPA"

  • mail

AD ALFONSO BOTTONE E ....INCOSTIERAAMALFITANA:IT UNO DEI PREMI "COMUNICARE L'EUROPA"

18/01/2016, 15:55
Alfonso Bottone con l'attrice Valentina Tomada

Alfonso Bottone,  direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; l’on. Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia; il parlamentare europeo Giuseppe Gargani; il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso; il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani; il giornalista del TG1 Giovanni Masotti; l’artista Ennio Calabria; lo stilista Luigi Bruno sono tra i vincitori dell’edizione 2016 del Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”.

La Commissione del Premio, presieduta dal professor Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festival Art, consegnerà i prestigiosi riconoscimenti Giovedì 4 febbraio alle ore 16 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, in Roma.

L'edizione 2016 del Premio, dedicata all’Arte e alla Cultura, sarà condotta dal giornalista ed opinionista di Rai 2 Roberto Mattioli. Dopo i saluti istituzionali, l'attore Stefano De Majo reciterà un monologo sull'Europa. Cornice dell’evento la mostra “L’Europa vola” dell'artista fotografa e grafica romana Paola Biadetti; le realizzazioni grafiche di “Giovane Europa” del professor Massimo Zavoli; le opere di Piergiorgio Maiorini, Vittoria Palazzolo, Martino Bissacco, Stefania Gagliardi.

Dentro questo scenario si inserisce la presentazione del Catalogo Internazionale  dell’Arte, diretto da Remo Alessandro Piperno, con la copertina del pluripremiato maestro modenese Giuseppe Menozzi. Con il patrocinio poi dell'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, verrà assegnato il Premio dell'Accademico d'Europa. In occasione dei riconoscimenti “Comunicare l’Europa” sarà inoltre presentata la Fondazione culturale Tau, presieduta da Umberto Giammaria. A chiudere l’evento il reading “Oratoria per la Pace”, tratto dalla pubblicazione omonima di Luca Filipponi, curato da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e dall'associazione “Joseph Beuys…e oltre”.

Altri vincitori del Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” 2016: l’artista Martino Bissacco, il medico Gino Capitò, il presidente di Aerec Ernesto Carpintieri, il giornalista Elia Fiorenza, la giornalista e critica cinematografica Elettra Ferraù, il soprano lirico Tania Di Giorgio, il medico Emilio Musacchio, l’artista Vittoria Palazzolo, il poeta Nicola Sciannimanico, il consigliere diplomatico Francesco Petrino, il medico Salvatore Simeone, e Maria Lucia Soares,  organizzatrice di eventi internazionali.

“Nell’occasione dell’edizione del Decennale di ..incostieraamalfitana.it” - commenta Alfonso Bottone, direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo - “questo riconoscimento premia sicuramente il lavoro di un intero territorio, associazioni, enti di promozione, operatori turistici, amministratori pubblici ed aziende private, che hanno creduto e credono nello sviluppo di una forma di turismo, quello culturale, che ben si addice alla Costa d’Amalfi. Personalmente il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”, a poco più di un anno dal Premio speciale per la Letteratura del Premio Wilde, è un riconoscimento che mi sprona a fare ancora di più, con l’Associazione “costadamalfiper…”, per la Cultura e per la mia terra”.

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter