Giovedì, 25 Luglio 2024 (S. Giacomo apostolo)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » A ROMA, UNA SERATA EVENTO PER "INCOSTIERAMALFITANA.IT"

  • mail

A ROMA, UNA SERATA EVENTO PER "INCOSTIERAMALFITANA.IT"

16/05/2015, 14:06

La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo parte Lunedì 18 Maggio con una “Serata Evento” a Roma.

Appuntamento alle ore 17.30 presso la Saletta affrescata del Primaticcio, all’interno di Palazzo Firenze, in piazza Firenze 27. In prossimità di Palazzo Montecitorio, Palazzo Firenze è la sede della Società Dante Alighieri, de I Parchi Letterari, della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Nell’occasione saranno consegnati allo scrittore Erri De Luca il Premio Speciale “Libro in…corto” per “La musica provata”, diretto da Emanuele Sana, e alla conduttrice di RDS Rosaria Renna il Premio “Donna del mio tempo”, sezione Informazione Radio.

Entrambi i riconoscimenti realizzati da  Daedalus, creazioni da favola e maioliche d’autore.

Nel corso della “Serata Evento”, alla quale interverranno alcuni premiati dell’edizione 2015 di ..incostieraamalfitana.it, il giornalista dell’Ansa Alberto Spampinato, la “iena” Dino Giarrusso, il campione di rugby Andrea Lo Cicero, il regista Emanuele Sana, saranno inoltre presentati la 4a edizione del Santarosa Conca Festival, l’agenda Minori Art Open Space, il progetto di solidarietà Una scuola per il Benin. Gli altri premiati nelle 45 serate della Festa del Libro in Mediterraneo: lo scrittore Oliviero Beha; il giornalista Amedeo Goria; il vicepresidente della Camera on. Simone Baldelli; l’attore Ahmed Hafiene; Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito; Gianni Maddaloni, fondatore a Scampia di una palestra di judo; la Lega del Filo d’Oro.

All’evento romano prenderanno parte inoltre lo scrittore Timothy Willocks, presidente della giuria del Premio Nazionale “Giuseppe Di Lieto” di video poesia; la regista Valentina Bertuzzi e la scrittrice e sceneggiatrice Francesca Bertuzzi, selezionatrici del Premio “Libro in…corto”; la poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti, presidente della giuria del Premio “Giardino Segreto dell’Anima” di poesia, con gli altri componenti: il poeta e saggista Franco Campegiani, il poeta e studioso Andrea Mariotti, la poetessa Marzia Spinelli; alcuni dei 32 scrittori in concorso per l’edizione 2015 del Premio costadamalfilibri; scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato, e degli artisti della collettiva “Premio CostieraArte”;  dirigenti di alcuni Istituti scolastici romani.

La serata si chiuderà con un assaggio gustoso delle Sfogliatelle Santarosa, tipicità dolciaria di Conca dei Marini, e un intermezzo musicale della tradizione popolare con “Le Ninfe della Tammorra”.

“Finalmente ci siamo. L’appuntamento del 18 maggio non è solo il “pronti, via” della 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo;” - sottolinea Alfonso Bottone - “è anche la conferma che il brand ..incostieraamalfitana.it ha la giusta pretesa di affermare il prodotto “Cultura Costa d’Amalfi” in ambiti ampi e costruttivi. La correlazione con il Santarosa Conca Festival, Minori Art Open Space, ma anche con il Premio Roberto Rossellini@Maiori, il Premio Alfonso Gatto, i Concerti d’estate di Villa Guariglia, il Premio CostieraArte, il venticinquennale di ABE edizioni, Smac Fashion Awards Alta Moda, la Crociera della Musica Napoletana, ne è palpabile dimostrazione”.

Annunciate anche le presenze di Umberto Forte, direttore del Club “I Borghi più belli d’Italia”; Antonio Casu, direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati; Neria De Giovanni, presidente dell’Association Internationale Critiques Litteraires; Massimo Milza, Dipartimento Rapporti con il Parlamento della
Presidenza del Consiglio dei Ministri; Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festival Art; Grazia Francescato, già presidente di WWF Italia.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini, tra gli altri, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane - Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Ipernetwork Team Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare.

 

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter