Lunedì, 27 Maggio 2024 (S. Agostino v. di Canterbury)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » ARTEMISIA LOMI GENTILESCHI E ANTONETTA CARRABS A MILANO

  • mail

ARTEMISIA LOMI GENTILESCHI E ANTONETTA CARRABS A MILANO

Alla Nona edizione del Festival Palabra en el mundo, Festival Internazionale di poesia

12/05/2015, 11:47

IX Festival Palabra en el mundo a Milano il 14 maggio 2014, le vie milanesi si intingono di poesia.

Dalle 19,15 alle 19,30 in via Palmieri 22 sarà presentata Artemisia Lomi Gentileschi. Una breve performance tratta da Ribellioni ,Nemapress edizioni.

Sarà presente l'aurice Antonetta Carrabs.

 Parola nel Mondo è un Festival Internazionale di Poesia che si svolge contemporaneamente in duemila luoghi del pianeta. È giunto alla nona edizione e quest’anno attraverserà 54 paesi contemporaneamente.

La consegna è “fare poesia in ogni luogo” e il Festival della Letteratura di Milano l’ha interpretata invitando due realtà virtuali, man mano diventate reali, tangibili, vere –Residenti in San Gottardo, via Meda, Via Montegani e dintorni - Milano-Social Street e Residenti Baia del Re (Montegani, Volvinio e dintorni), Mi - Social Street – a scendere in strada e a vestire la città di poesia.

Perché - lo sostengono in molti - la poesia è quella linea sottile, fragile e insostituibile, che rende la vita degna di essere vissuta. Un'arma carica di futuro, come la definiva Gabriel Celaya. La scintilla che ci colpisce, alle volte in pieno giorno, quando meno ce lo aspettiamo. Che non sempre resta siglata sulla carta, anche se spesso lo meriterebbe. E che persiste, da secoli, nei gesti quotidiani.

Il 14 maggio dalle 17.30 alle 22.00, la poesia a Milano si troverà nei cortili, nelle strade, nei negozi, sui tram, nei locali di Corso San Gottardo, via Meda e dintorni, fino ad arrivare in zona Montegani-Volvinio. Farà sentire la sua voce con tanti interventi di poeti e artisti che hanno accolto il nostro invito.

L’evento si snoderà intorno a due percorsi che partiranno rispettivamente dal parchetto di Corso San Gottardo al 26 e dal CAM di Via Palmieri. Sarà un evento itinerante che farà scoprire anche luoghi nascosti della città, anch’essi piccole chicche poetiche nella grande Milano.

La conclusione sarà nella rinnovata Piazza XXIV maggio con una jam session poetica aperta a tutti. Perché, come dice Ernesto Cardenal: “poeta è chi legge, chi ascolta, chi è in grado di cogliere la poesia che si trova in ogni luogo”.

Antonetta Carrabs porterà la sua Artemisia che insieme a Aurelia Josz compone il dittico dell'ultimo suo libro. Due donne che hanno aperto l'alfabeto del coraggio e delle ribellioni.

La Carrabs, scrittrice e poeta,  è presidente della Associzione culturale umanitaria Zeroconfini onlus, della Casa della poesia di Monza e della Consulta di Monza e Brianza per la Cultura e i Beni culturali.

con Marco Musso
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter