Lunedì, 27 Maggio 2024 (S. Agostino v. di Canterbury)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » IL SOFFIO DELLE PAROLE: PIERLUIGI ALVAU E MAURO USELLI AL DECENNALE

  • mail

IL SOFFIO DELLE PAROLE: PIERLUIGI ALVAU E MAURO USELLI AL DECENNALE

01/04/2015, 19:05
Pierluigi Alvau e Mauro Uselli durante un loro concerto di poesia e musica

"il soffio delle parole", recital poetico-musicale di chiusura del "decennale" de "I Lunedì con la Poesia" di Alghero.

Pier Luigi Alvau (voce) e Mauro Uselli (flauto) presenteranno un programma con musiche di Johann Sebastian Bach e versi di Eugenio Montale e Konstantinos Kavafis.

Non a caso nella serata finale del decennale de “I Lunedì con la Poesia” vengono presentati versi di Eugenio Montale (1896-1981) e Konstantinos Kavafis (1863-1933) con le musiche di Johann Sebastian Bach (1685-1750).
Se i due poeti sono stati tra i protagonisti più significativi del Novecento europeo, Bach viene considerato universalmente uno dei più grandi geni della musica fino ad esserne considerato, da molti, il padre stesso. Bach, infatti, dalla esasperata ricerca musicale riesce ad estrapolarne l’essenziale.

I pezzi eseguiti al flauto da Mauro Uselli sono tutte trascrizioni di opere per violoncello e per strumenti a tastiera, volutamente interpretati per l’occasione con uno strumento non pensato espressamente da Bach.

L’essenziale musicale proposto da Mauro Uselli va a fondersi con le rime ed i versi dei due poeti interpretati da Pier Luigi Alvau che maggiormente hanno rappresentato l’essenza universale della poesia moderna e contemporanea.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter