Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » RICORDATI DI DIMENTICARLA : AL TEATRO CON LA POESIA DI CORRADO CALABRO'
RICORDATI DI DIMENTICARLA : AL TEATRO CON LA POESIA DI CORRADO CALABRO'
31/03/2015, 18:25Dal libro di poesie di Corrado Calabrò “Ricordati di dimenticarla” , vincitore del Premio Internacional de Literature “Gustavo Adolfo Bécquer 2015,si svolgerà l'8 aprile un Recital Spettacolo alla Casa della Cultura, teatro in Trastevere a Roma.
Interpreteranno le poesie gli attori Walter Maestosi e Maria Letizia Gorga, mentre la scrittrice Anna Manna introdurrà insieme allì'intervento critico di Neria De Giovanni.
La poesia di Corrado Calabrò, tradotta in tutto il mondo, è tra le voci più suggestive ed importanti del panorama letterario nazionale.
Veri leit motiv sono la donna, il mare e l'amore, tre temartiche che si sono intrecciate lungo gli anni, offrendo di Corrado Calabrò la indiscussa valenza di discendere dalla più pura, persuasiva ed erotica poesia, quella greca classica.
Ruolo molto importante nelle sue liriche ha la natura, spesso proprio natura marina, che avvolge il lettore e lo trasporta in universi sentimentali, di ricordo e di quotidianità amorosa. Ma "lei" , a volte evocata, è sempre presente. Come nella poesia che proponiamo:

STANCA LE ALI
M’agguanti l’anima ancora
come un falcone il pugno
e da lei spicchi il tuo volo
per riagguantarla più forte al ritorno.
Bruciano
ai bordi ingrigiti del pratone
le foglie di eucalipto;
bruciano all’aria chiara incenso immemore.
Tornerai, non tornerai:
stanca l’azzurro le ali al desiderio.








