Sei in: Rubrica Segnalazioni » ROSARIO TRONNOLONE PER "HAMMERSHOI" DI PAOLA FERRANTELLI A LINFA DI ROMA
ROSARIO TRONNOLONE PER "HAMMERSHOI" DI PAOLA FERRANTELLI A LINFA DI ROMA
01/02/2026, 16:56LINFA, l'atelier di Franesca Mariani nel suggestivo quartiere del Pigneto a Roma, non è riuscito acontenere tutte le prsone che nei giorni scorsi sono intervenute per ascoltare la presentazione dell'ultimo libro di paola Ferrantelli "Hammershoi, i giorni segreti" (Nemapress edizioni).
A dilogare con l'aAutrice per sciscerare ogni contenuto e suggestine del prezioso testo, è stato l'ottimo giornalista, attore e regista Rosaro Tronnolone, firma di punta di Radio Vaticana, autore di seguitissimi radiodrammi e letture in podcast per vatican news.
Presenti, tra i tanti estimatori e lettori, Neria De Giovanni, direttora editoriale di Nemapress e Liliana Cantatore, nota scrittrice che ha già recensito il libro per riviste di settore.
Quali sono i modi di dar voce al silenzio quando il silenzio è il centro vitale di un quadro?
È quanto si chiede chi osserva le opere del pittore danese Vilhelm Hammershøi.
Ed è quanto si chiede Paola Ferrantelli in questo testo I giorni segreti che contiene due racconti. Come uno scoiattolo in gabbia: i giorni segreti di Ida Hammershøi e L’uomo
vestito di grigio.
Nel primo lo sguardo è quello di Ida, moglie e modella del pittore. In realtà più che lo sguardo, il cuore… Per quanto si possano tenere segreti i propri pensieri ogni cosa può rivelare o destare emozioni a chi è interessato a sentire. Anche la nuca di Ida, sempre rappresentata di spalle, può avere nella sua dolcezza una struggente chiave di lettura.
Così ne L’uomo vestito di grigio c’è un uomo qualunque, un estraneo, addirittura un non intenditore: egli osserva la casa di Hammershøi, davanti all’ufficio in cui lavora, nella famosa Strandgade, e di questo sguardo finisce per fare un’occasione di crescita e l’avventura della propria vita.
Un libro, questo, di rara freschezza, intenso, delicato, poetico.
Come Hammershøi anche l’autrice sa regalare parole al silenzio e rivelare i suoi giorni segreti senza dirli.










