Sei in: Rubrica Segnalazioni » On. MAZZI: "DOMUS DE JANAS, 61ESIMO SITO ITALIANO PATRIMONIO UNESCO
On. MAZZI: "DOMUS DE JANAS, 61ESIMO SITO ITALIANO PATRIMONIO UNESCO
13/07/2025, 19:22"L’inserimento del sito 'Le domus de janas' nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, testimonianza della civiltà preistorica sarda, rappresenta un riconoscimento di grande rilievo per l’archeologia italiana, che da sempre racconta al mondo la bellezza, lo sviluppo e le basi su cui si fonda la nostra civiltà".
Lo dichiara il Sottosegretario di Stato con delega all'UNESCO, On. Gianmarco Mazzi, esprimendo soddisfazione per l’esito positivo della candidatura del sito seriale, che diventa il 61esimo sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale, di cui l’Italia mantiene il primato.
“Le domus de janas – aggiunge – sono testimonianze straordinarie di un’antichissima cultura mediterranea, capace di esprimere, già tra il V e il III millennio a.C., forme architettoniche complesse, simboliche e profondamente legate al paesaggio. Una candidatura 'al femminile', ancora viva nel patrimonio antropologico della Sardegna di oggi che mantiene i tratti del sogno, della continuità con gli antichi popoli che abitarono l’isola sin dall’epoca preistorica”.
“Si tratta di un riconoscimento che onora il lavoro collettivo portato avanti in questi anni da tutti coloro che hanno contribuito a questo successo: il Ministero della Cultura, che ha coordinato l’intero percorso di candidatura attraverso l’alto lavoro dei suoi tecnici, con il prezioso supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e della Rappresentanza Permanente presso l’UNESCO, la Regione Sardegna, i Comuni, le istituzioni locali, gli studiosi e le comunità. Questo traguardo rappresenta solo il punto di partenza - conclude il Sottosegretario - per continuare a garantire la tutela, la salvaguardia, la conoscenza e la trasmissione alle future generazioni di queste testimonianze significative per l’intera umanità”.