Sei in: Rubrica Segnalazioni » LIVIA CAPASSO E IL SUO "LE MAESTRE DELL'ARTE" (NEMAPRESS) AL MUSEO ANDERSEN DI ROMA
LIVIA CAPASSO E IL SUO "LE MAESTRE DELL'ARTE" (NEMAPRESS) AL MUSEO ANDERSEN DI ROMA
07/04/2024, 16:29
Il 13 aprile 2024 alle ore 17.00 presso il Museo Andersen di Roma sarà presentato il libro "Le maestre dell'arte" a cura di Livia Capasso, un importante volume sulla storia delle artiste figurative.
L'ingresso per gli studenti e le studentesse dell'Università Roma Tre sarà gratuito.
Con l'Autrice, ne parlano la direttrice del Museo, Maria Giuseppina Di Monte; la sociologa di Roma Tre Milena Gammaitoni e Gabriella Anselmi in rappresentanza di Toponomatica che ha anche sponsorizzato il volume.
Nel libro sono presenti oltre 400 artiste a partire dalle incisioni rupestri del Paleolitico sino alle espressioni multimediali contemporanee. Nel racconto che procede cronologicamente, per stili e per temi, per ogni figura presa in esame c'è una breve biografia che punta a mettere in evidenza lo spirito di indipendenza e autonomia, la voglia di emergere, la caparbietà necessaria nell'affrontare le tante difficoltà, non ultime le qualità stilistiche, spesso indipendenti e differenti da quelle di padri e mariti nelle cui botteghe ebbero la possibilità di lavorare. Sono citate col cognome della nascita, anche se molte sono note col cognome dei mariti, che loro stesse hanno voluto mantenere.