Domenica, 27 Aprile 2025 (S. Ida vergine)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » LIVIA CAPASSO E IL SUO "LE MAESTRE DELL'ARTE" (NEMAPRESS) AL MUSEO ANDERSEN DI ROMA

  • mail

LIVIA CAPASSO E IL SUO "LE MAESTRE DELL'ARTE" (NEMAPRESS) AL MUSEO ANDERSEN DI ROMA

07/04/2024, 16:29

Il 13 aprile 2024 alle ore 17.00 presso il Museo Andersen di Roma sarà presentato il libro "Le maestre dell'arte" a cura di Livia Capasso, un importante volume sulla storia delle artiste figurative.
L'ingresso per gli studenti e le studentesse dell'Università Roma Tre sarà gratuito.

Con l'Autrice, ne parlano la direttrice del Museo, Maria Giuseppina Di Monte; la sociologa di Roma Tre Milena Gammaitoni e Gabriella Anselmi in rappresentanza di Toponomatica che ha anche sponsorizzato il volume.

Nel libro sono presenti oltre 400 artiste a partire dalle incisioni rupestri del Paleolitico sino alle espressioni multimediali contemporanee. Nel racconto che procede cronologicamente, per stili e per temi, per ogni figura presa in esame c'è una breve biografia che punta a mettere in evidenza lo spirito di indipendenza e autonomia, la voglia di emergere, la caparbietà necessaria nell'affrontare le tante difficoltà, non ultime le qualità stilistiche, spesso indipendenti e differenti da quelle di padri e mariti nelle cui botteghe ebbero la possibilità di lavorare. Sono citate col cognome della nascita, anche se molte sono note col cognome dei mariti, che loro stesse hanno voluto mantenere. 

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter