Lunedì, 24 Giugno 2024 (Nativit. di S. Giovanni)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » RICORDANDO "IL FOCOLARE DELLA RIVOLUZIONE" DI SOPHIE DE CONDORCET

  • mail

RICORDANDO "IL FOCOLARE DELLA RIVOLUZIONE" DI SOPHIE DE CONDORCET

24/05/2023, 13:06

Il 1° giugno, alle ore 18.00, promosso da associazione Il Paese delle Donne, Coordinamento AFFI, Wilpf e associazione Leadership & empowerment femminile,

si svolgerà un Meeting dedicato a Sophie de Grouchy, marchesa di Condorcet, nata a Meulan l’8 aprile del 1764 e morta a Parigi il 4 settembre 1823.

Per partecipare all’incontro accedere al link:

https://us06web.zoom.us/j/87670225259?pwd=Z3BielZNdiNdiswaCtxdnh0MW0wcEc2Zz09

ID riunione: 876702256259

Passcode: 934445

Nel bicentenario rileggiamo una protagonista dello storico passaggio tra Ancien Régime e Rivoluzione francese inserita in ambienti transnazionali illuministi ed “enciclopedisti” che favorivano la Rivoluzione.

Erudita e poliglotta, scrittrice e traduttrice di filosofi inglesi, laica e repubblicana ante litteram, antischiavista e attivista dei diritti delle donne, Sophie de Condorcet rese il suo Salotto “Il Focolare della Rivoluzione”.

In stretta unità d’affetti idee e politiche con il celebre marito, ne influì sulla pubblicistica e ne curò la pubblicazione postuma delle opere. Impegno completato dalla figlia Eliza.

Sono previsti gli interventi di:

Sandra Plastina, filosofa, professora associata del Dipartimento di culture educazione e società dell’ Università della Calabria: Sophie de Condorcet: idee morali e protofemminismo;

Giovanna Vignelli, ricercatrice SPS/ 07 di Sociologia generale Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria: Salotti, circoli, club: (dis)attualità del femminismo storico;

Fiorenza Taricone, ordinaria di Storia del pensiero politico e questione femminile dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale: Una militante non blasonata: Olympe de Gouges.

Coordina Maria Paola Fiorensoli, presidente dell’Associazione Il Paese delle Donne

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter