Sabato, 04 Luglio 2020 (S. Ulderico vescovo)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » CONCORSO LETTERARIO "SCRITTORI ....IN BANCO" PER INCOSTIERAAMALFITANA.IT

  • mail

CONCORSO LETTERARIO "SCRITTORI ....IN BANCO" PER INCOSTIERAAMALFITANA.IT

Il concorso è bandito in occasione della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

18/12/2014, 12:10

L’Associazione costadamalfiper… indice la 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e nell’ambito della suddetta manifestazione, in collaborazione con l’Associazione culturale “I Presìdi del Libro” Maiori, l’Associazione UniverCity Salerno, IperNetwork Team Salerno, i progetti “Finanza Sociale” e “Friendly Business”, il “Giardino Segreto dell’Anima” botanico sperimentale di Tramonti, è promossa l’edizione 2015

del CONCORSO LETTERARIO Scrittore in…banco rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane.

Il Concorso ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l’originalità e la creatività, e avvicinare i giovani al mondo della letteratura, e pertanto invitiamo gli studenti a realizzare un breve racconto, partendo dagli incipit degli scrittori partecipanti all’edizione 2014 di “..incostieraamalfitana.it”, tra cui Francesca Bellino, vincitrice del Premio costadamalfilibri; Tommaso Travaglino, vincitore del Premio Speciale della Giuria Rossoaltramonto; Giusella De Maria, vincitrice del Premio “Autore emergente” UNPLI Comitato Provinciale di Salerno.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
All’Associazione culturale I Presìdi del Libro è affidata la cura e la gestione del Concorso.

I concorrenti vengono distinti in tre sezioni in relazione alla loro frequenza alle classi del biennio; del triennio esclusa l’ultima classe; infine quella dei maturandi. I concorrenti dovranno scrivere un racconto originale, di qualsiasi genere letterario, sulla base di uno degli incipit (inizio del racconto) predisposti da alcuni scrittori partecipanti all’edizione 2014 di “..incostieraamalfitana.it”. La partecipazione è individuale.

Per l’edizione 2015 del Concorso gli incipit sono stati predisposti da: Francesca Bellino, vincitrice del Premio costadamalfilibri; Tommaso Travaglino, vincitore del Premio Speciale della Giuria Rossoaltramonto; Giusella De Maria, vincitrice del Premio “Autore emergente” UNPLI Comitato Provinciale di Salerno.

Il racconto non deve superare il numero massimo di 10 cartelle né deve essere inferiore a n.6 cartelle (per cartelle si intende: foglio A4 con circa 60 battute per riga, 30 righe per pagina).
I testi manoscritti saranno automaticamente esclusi.

Il concorrente dovrà inviare, entro il 15 aprile 2015 a: ..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, via Capo di Piazza 8 - 84010 MINORI (Sa), un plico con  la seguente intestazione “CONCORSO LETTERARIO Scrittore in…banco” e contenente:
- una busta sigillata nella quale sarà inserito un foglio con i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e numero di telefono), luogo e nome della scuola, classe di appartenenza, indicazione della “sezione” del Concorso per cui partecipano;
- tre copie del lavoro senza alcun elemento di identificazione;
- copia dell’opera su Cd.

I partecipanti al Concorso autorizzano l’Associazione culturale I Presìdi del Libro al trattamento dei dati personali al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del Concorso stesso.
Gli elaborati, che non verranno restituiti, saranno valutati da una giuria composta dalla stessa Associazione “I Presìdi del Libro”.

I primi classificati delle 3 sezioni saranno premiati il 29 Maggio 2015 in Costa d’Amalfi, nell’ambito di una delle serate di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con una Smart People Card completa di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno per 4 persone, messa a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno. 
La Giuria potrà eventualmente segnalare un ulteriore testo “meritevole”, per una sola o per ognuna delle 3 sezioni del Concorso, a cui saranno assegnate Smart People Card complete di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno per 2 persone, messe a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno.

Nel pomeriggio dello stesso giorno 29 Maggio 2015 visita guidata, per vincitori ed accompagnatori, al “Giardino Segreto dell’Anima” botanico sperimentale di Tramonti.

L'invito ufficiale alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

Tra tutti gli elaborati in Concorso ne saranno individuati alcuni da utilizzare per una rappresentazione scenica realizzata dagli alunni di laboratori teatrali scolastici della nostra provincia, capofila il Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno, e rappresentata nella stessa serata di premiazione.

Per ogni altra ulteriore ed eventuale informazione inviare una e-mail a incostieraamalfitana7@gmail.com, oppure telefonare ai numeri 348 7798939 - 089 791780.  

Coordinatrice del progetto: prof.ssa Giovanna de Angelis.

Informazioni ed aggiornamenti sul sito www.incostieraamalfitana.it.

redazione

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter