Mercoledì, 25 Maggio 2022 (S. M. Maddalena de' Pazzi)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » PROSEGUE LA SAGA FAMILIARE DELLA BENIAMINA ITALO-FRANCESE

  • mail

PROSEGUE LA SAGA FAMILIARE DELLA BENIAMINA ITALO-FRANCESE

10/05/2022, 13:37

Emanuela Esposito Amato ritorna a raccontare le vicende di Joséphine Bressì, una restauratrice italo-francese con la passione per il cake design, che vive un matrimonio complicato perché tarda a rimanere incinta.

Tante le pressioni familiari, soprattutto, da parte della suocera, che non ha mai visto di buon occhio l’unione tra il figlio, rampollo di una famiglia benestante, con una ragazza qualsiasi.

“Uno squillo per Joséphine” è il seguito del best-seller dell’autrice “Il diario segreto di Madame B.” che introduce il personaggio e racconta i suoi segreti più intimi, tra cui l’innata timidezza e l’incontro casuale con il futuro marito. Una storia da favola, che vede una ragazza addetta al catering scontrarsi con un giovane dell’alta società, che poi sposerà. Ed è proprio in questo secondo romanzo che l’autrice descrive l’approccio della donna alla maturità e a nuove scelte di vita.

Non solo un figlio nel futuro di Joséphine ma anche il desiderio di avviare una propria attività; un’indipendenza che non viene però appoggiata dal marito e tantomeno da sua madre, preoccupata soltanto che sforni figli per il proseguo della dinastia.

L’autrice racconta una storia d’amore ma anche di emancipazione femminile vissuta sullo scenario di una Napoli romantica e spettacolare, che è però ancora schiava delle apparenze e dei cliché borghesi. Ed è in questa stessa vicenda che si dipana un doppio io narrante, che descrive la vita di Roberto, gigolò con la passione per la fotografia, la cui storia si intreccerà con quella di Joséphine e produrrà esiti inaspettati - «Originale la tecnica, già sperimentata dall’autrice nel suo precedente romanzo, del doppio io narrante, che crea movimento a tutta la narrazione, suscitando a volte un’amara riflessione per la difficoltà delle figure di mettersi a nudo ed essere veramente sé stesse. Ognuna di loro filtrata spesso dietro schemi talvolta convenzionali, e proprio per questo ingombranti, perché d’impedimento al libero fluire del proprio sentire».

 

Contatti
https://it-it.facebook.com/emanuelaespositoamatoscrittrice/
www.guidaeditori.it

Link di vendita online
https://www.guidaeditori.it/prodotto/uno-squillo-per-josephine/
https://www.amazon.it/dp/8868668696/ref=cm_sw_r_apan_i_WBBZJXEXV6MPREJV38VT

Casa Editrice: Guida Editori
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 322
Prezzo: 14,00 €

 

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter