Giovedì, 22 Aprile 2021 (S. Giacomo martire)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » "AMORI DIPLOMATICI" IN ESILIO DAL MICHOUMISTAN

  • mail

"AMORI DIPLOMATICI" IN ESILIO DAL MICHOUMISTAN

25/02/2021, 11:48

Un ambasciatore in esilio dal Michoumistan, immaginario paese in preda alla guerra civile, rivive le speranze e le illusioni di un’esistenza sconvolta dalla Storia, come il grande amore di gioventù. Un addetto culturale giapponese insegue la donna dei suoi sogni da Roma alla vigilia della guerra fino a Salò, poi a Tokyo vent’anni dopo e a Denver. Una bella donna alcolizzata guida senza sosta la sua Alfa Romeo intorno al lago di Ginevra in cerca dell’uomo della sua vita che è appena morto, cosa che lei non vuole accettare.
Un romanzo scomposto e ricomposto in tre movimenti di classica compostezza, in cui malinconia rima con parodia e il lettore diventa complice del labirinto esistenziale dell'autore e dei suoi personaggi.
Autore
Maurizio Serra  (Londra, 1955), diplomatico e scrittore, è stato ambasciatore d’Italia presso l’Unesco e l’Onu. Dal 2020 è membro dell’Académie française. Tra le sue opere ricordiamo: Malaparte. Vite e leggende (Marsilio 2012, vincitore del Premio Goncourt per la biografia), Antivita di Italo Svevo (Aragno 2017) e L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio (Neri Pozza 2019, vincitore del Prix Chateaubriand e del Prix de l’Académie des Littératures).

Nel 2020 è stato insignito del Premio internazionale Viareggio-Versilia. Amori diplomatici è il suo primo romanzo.

Maurizio Serra
Amori diplomatici
Un romanzo in tre movimenti

Marsilio Editori, pp. 256, 1° ed. 2021
Romanzi e Racconti
978-88-297-0794-2

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter