Sei in: Rubrica Grazia Deledda » PER L'8 MARZO GRAZIA DELEDDA RITORNA A ROMA
PER L'8 MARZO GRAZIA DELEDDA RITORNA A ROMA
25/02/2021, 12:47
La Giornata Internazionale della donna, l’8 marzo 2021, Il Gremio dei sardi di Roma ha voluto dedicarla a Grazia Deledda nei 150 anni dalla sua nascita avvenuta a Nuoro il 28 settembre 1871 che coincide proprio con i 150 anni di Roma Capitale.
L’evento che come i precedenti sarà trasmesso in streaming nel sito Web dell’associazione: www.ilgremiodeisardi.org, avrà come protagoniste:
Neria De Giovanni (presidente Aicl- Associazione Internazionale dei Critici Letterari) che a Grazia Deledda ha dedicato 17 volumi. Si intratterrà brevemente sul mondo femminile nella narrativa deleddiana.
Grazia Francescato (leader ambientalista, già portavoce dei Verdi) con : “il verde è rosa" ci parlerà dell’impegno ambientalista delle donne; Manuela Manca (soprano) aprirà con brani della tradizione sarda; Anna Manna (poetessa) leggerà una sua lirica dedicata a due giovani donne note in tutto il mondo, Amanda e Greta; Stefania Masala (attrice) leggerà brani dalle opere di Neria De Giovanni su Grazia Deledda e di Grazia Francescato sull’ecologismo.
A conclusione la registrazione della canzone: “A Maria Carta”, testo di Antonio Maria Masia, presidente del Gremio dei sardi di Roma e dell'UnAR, Unione delle Associazioni Regionali del Lazio, musica e voce di Ennio Santaniello: omaggio poetico e musicale ad una grande donna della Sardegna.