Mercoledì, 25 Maggio 2022 (S. M. Maddalena de' Pazzi)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » MARIA CHIARA CALVANI ALLA RASSEGNA "FATTI DI DONNE"

  • mail

MARIA CHIARA CALVANI ALLA RASSEGNA "FATTI DI DONNE"

07/09/2014, 19:44

Il ciclo d’incontri della rassegna FATTI DI DONNE, si tiene con cadenza settimanale al MAP, nel Palazzo Don Carlo in Corso Vittorio Emanuele a Bosa. Ospita Donne che si sono distinte nella loro professione o nella loro carriera o che comunque abbiano delle storie interessanti da raccontare. Questi incontri stimolano il dibattito col pubblico che, coinvolto, interviene e rendendolo vivace.

Lunedì 8 settembre protagonista della rassegna “Fatti di Donne” è Maria Chiara Calvani, artista visiva, lavora principalmente con le installazioni e con il video. Vive e lavora a Roma. Insegna, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Fondamenti d’informatica e tecnologie applicate alle arti visive e plastiche.


Alla base della sua ricerca artistica c’è l’esplorazione della dimensione di soglia che unisce il luogo della veglia a quello del sonno, lo spazio di confine dove il vissuto e l’immaginario onirico di ognuno, incontrandosi, fanno nascere narrazioni dai contenuti misteriosi carpiti dalla dimensione del sogno.

Nei suoi progetti artistici coinvolge spesso altre persone, affidando loro il ruolo di depositarie e portatrici di storie e vissuti. Coordina il processo e le dinamiche relazionali che si stabiliscono tra gli elementi di un gruppo: Elabora i contenuti narrativi che emergono da questi processi, prestando particolare attenzione al silenzio, alla pausa, all’incantamento, al momento intimo di confronto con l’altro, come luoghi della riflessione, relazionandosi continuamente con il punto di vista di chi partecipa all’esperienza.

“La mia ricerca artistica, nasce dall’interesse per diverse forme di narrazione. Ho sempre considerato l’ascolto un privilegio, un dono e ogni individuo come il depositario di una o di tante storie.
Chiunque con la propria storia da raccontare, contribuisce a fornire nuovi punti di osservazione della realtà”.

Intanto continuano con successo  le due mostre “FEMINAS” figure femminili del MAN di Nuoro e “FATTI DI DONNE” opere della FLM di Banari, rispettivamente al Palazzo Don Carlo e al Museo Casa Deriu.

redazione
tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter