Giovedì, 12 Dicembre 2024 (S. Costanzo martire)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » ENTUSIASMANTE SUCCESSO PER L'OTTAVA EDIZIONE DI "POESIA A STRAPPO ALGHERO"

  • mail

ENTUSIASMANTE SUCCESSO PER L'OTTAVA EDIZIONE DI "POESIA A STRAPPO ALGHERO"

Voluta con competenza e perseveranza dalla scrittrice Anna Borghi, la manifestazione ha colmato di poesia la Piazza Civica di Alghero

01/08/2016, 17:36

L'Ottava edizione della “Poesia a strappo Alghero" si è svolta nello splendido teatro di Piazza Civica, come le trascorse edizioni, nelle intere giornate del 23 e 24 luglio.

La rassegna, nelle passate sette edizioni, è riuscita a stimolare scambi a livello nazionale e a sortire un impeto culturale fresco nella città, a mettere artisti e non in contatto e relazione nello spazio di vita che è la Piazza. Poter esporre liberamente, e liberamente scambiare esperienze poetiche, ha fatto sì che emergesse un interesse attivo anche in coloro i quali coltivano la loro poesia in segretezza. La raccolta di poesie avviene per tempo, prima della mostra stessa, e fa sì che escano alla luce talenti e sensibilità nascoste sia del luogo che la ospita che da ogni dove in Italia.

Le poesie firmate dagli autori sono dapprima punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi-appunti poetici vengono poi esposti al pubblico su pannelli.

Il lettore può quindi, a proprio piacere, “strappare' da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé.

Negli stessi giorni si è reso pubblico il vincitore del concorso di idee, Giuseppe Caragliu della 2 f del Liceo Artistico di Alghero.

Anche la rassegna di quest'anno è stata caratterizzata da diversi momenti di lettura dei testi, sia da parte degli autori che da parte di artisti locali.

A partire dalle ore 19 di sabato 23 luglio, gli autori e i lettori si sono alternati nella lettura collettiva dei testi presenti.

Musicisti ospiti e locali hanno accompagnato l'evento durante le due giornate di svolgimento.

La “Poesia a strappo Alghero", nata a Crema nel 1983 a opera di Elio Chizzoli, Giobico, Angelo Noce, Anna Borghi, e portata ad Alghero da quest'ultima, ha raccolto in questi anni centinaia di testi, e gode di una buona notorietà per la sua proposta culturale semplice ed efficace.

Sono almeno ventimila le poesie che Alghero, con la sua manifestazione, ha donato ai lettori. Sono stati centinaia gli autori coinvolti, da candidati al Nobel (Marcia Theophilo) ad artisti all'avanguardia (Ivan Tresoldi; poesia di strada), oltre ai molti autori sconosciuti, ma affezionati all'iniziativa che consente loro di incontrare i lettori.


Curata dall'Associazione Poesia a Stappo

Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter