Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » CASA MENOTTI APRE ALLA POESIA CON IL POETA DELL'AMORE, CORRADO CALABRO’
CASA MENOTTI APRE ALLA POESIA CON IL POETA DELL'AMORE, CORRADO CALABRO’
13/07/2015, 17:34A Spoleto CASA MENOTTI, che la signora Flora Monini ha riportato agli antichi splendori, si prepara a nuovi incontri, nuovi concerti, subito dopo la chiusura del Festival.
Così continua l'incanto artistico a Piazza del Duomo. Il paesaggio che circonda la famosa casa di Giancarlo Menotti è notevole, piazza del Duomo è una delle piazze più suggestive del mondo, il terrazzo di Casa Menotti, tra i famosi gerani rossi, vedrà sfilare personaggi della cultura e dell’arte anche oltre la chiusura del Festival.
L'Estate spoletina è appena cominciata e..la favola continua!
Sarà proprio la Poesia l’ospite gradita del 18 luglio a CASA MENOTTI.
A dire il vero la poesia a Spoleto non ha trovato finora lo spazio che merita e i tentativi di presentare la poesia e diffonderla sono rimasti sporadici. Ma adesso Casa Menotti apre alla poesia!
E si tratta di Poesia contemporanea.
Sarà l'occasione per presentare anche il mio libro "L'illimite" sulla poesia di Calabrò. Così recita la copertina :
“La poetica di un grande poeta Corrado Calabrò analizzata dalla sensibilità di una poetessa. Le luci e le ombre, i voli ed i ritorni di una poesia che si ciba costantemente del confronto con la realtà ed il sogno.Una poesia che vive nel contemporaneo, trascina la tradizione fino al sublime, esplora nuove zone di poesia con il ritmo costante e denso di un navigante dell’animo umano.
Un libro che tenta di scoprire il ritmo poetico che vibra al di là del ritmo dei versi. Non soltanto un’analisi critica, non una informazione bibliogafica ma un’interessante e affascinante avventura nel mondo poetico di un grande poeta."
A Casa Menotti anche il prestigioso poeta Giuseppe Mannino, che giungerà dalla Sicilia per dialogare con gli altri ospiti e parlare insieme della poesia del poeta dell'amore Corrado Calabrò. Gli altri relatori sono Angelo Ariemma scrittore, Maria Cristina Valeri, scrittrice e fotografa che ha dedicato alle poesie di Calabrò alcune bellissime fotografie, la poetessa Antonella Pagano che verrà da Roma e la poetessa Augusta Romoli che porterà il saluto dei poeti fiorentini.
Naturalmente ci sarò io , emozionata e fiduciosa nel cammino della poesia nella meravigliosa città di Spoleto.
Alal serata, coordinata dal giornalista elia Fiorillo, parteciperà anche il poeta Salvatore Mannino, che dalla Sicilia volerà a Spoleto per onorare la poesia di Corrado Colabrò.