Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » ASTROLABIOCULTURA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A PISA
ASTROLABIOCULTURA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A PISA
12/03/2025, 17:23In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’associazione culturale AstrolabioCultura, presieduta da Valeria Serofilli, organizza un evento speciale presso la Biblioteca Comunale SMS di Pisa (via S. Michele degli Scalzi 178), a partire dalle ore 17:00 in quanto AstrolabioCultura ha aderito al Patto della lettura adottato dal Comune tramite la biblioteca pisana L’incontro, che fa parte del fortunato ciclo “Autori allo specchio – Cinque domande a” ideato e diretto da Valeria Serofilli, vedrà protagonisti in questa occasione gli scrittori Paolo Innocenti e Sandro Ori, autori del romanzo Il gioiello de’ Medici (Marco del Bucchia Editore, 2024), e Giuseppina Palo, con le opere Il sogno letterario (Mazzanti Libri, Venezia, 2023) e Nóstos (Edizioni Nemapress, Alghero-Roma, 2024).
La presentazione del romanzo di Paolo Innocenti e Sandro Ori sarà a cura di Valeria Serofilli, mentre le opere di Giuseppina Palo verranno introdotte da Ivano Mugnaini.
A seguire, ci saranno i saluti istituzionali di Virginia Mancini, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Pisa, e di Germana Delle Canne ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza
L’evento si concluderà con un reading poetico dei poeti simpatizzanti degli incontri e vincitori delle varie edizioni del Premio Internazionale Astrolabio, con letture a cura di Valentina Rosanna Lo Bello.
Il gioiello de’ Medici : Improbabile viaggio in Toscana nel tentativo di ricostruire l’ipotetica discendenza dei protagonisti dalla famiglia fiorentina dei Medici e di scoprire che fine abbia fatto un prezioso gioiello appartenuto all'ultima discendente conosciuta della casata.
Paolo Innocenti, appassionato di trekking e amante degli animali, - originario della montagna pistoiese - predilige scrivere testi narrativi, anche se non disdegna affatto la poesia. Al suo attivo riconoscimenti in ambito letterario.
Sandro Ori vive la prima adolescenza a Pescingana, nei pressi di Limestre, in una vecchia casa colonica. Abbandonati gli studi da ragioniere, si dedica alla professione di infermiere. Professione che inizia giovanissimo, a vent'anni. Si dedica anche alla scrittura.
- Il sogno letterario: “Le parole, come sogni non ancora svegliati, cercano un varco nel tempo, uno spazio tra la realtà e l’invenzione.”
- Nóstos: “Il viaggio di ritorno è fatto di passi di memoria, di echi lontani che risuonano nei giorni nuovi.”
Giuseppina Palo è scrittrice e poetessa, con un forte interesse per la letteratura e la memoria. Le sue opere esplorano il confine tra sogno e realtà, ponendo al centro del racconto la ricerca dell’identità e il valore della parola scritta.
L’ingresso all’evento è libero.
Per informazioni e dettagli: premioastrolabio7@gmail.com