Domenica, 27 Aprile 2025 (S. Ida vergine)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » ASTROLABIOCULTURA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A PISA

  • mail

ASTROLABIOCULTURA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A PISA

12/03/2025, 17:23

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’associazione culturale AstrolabioCultura, presieduta da Valeria Serofilli, organizza un evento speciale presso la Biblioteca Comunale SMS di Pisa (via S. Michele degli Scalzi 178), a partire dalle ore 17:00 in quanto AstrolabioCultura ha aderito al Patto della lettura adottato dal Comune tramite la biblioteca pisana L’incontro, che fa parte del fortunato ciclo “Autori allo specchio – Cinque domande a” ideato e diretto da Valeria Serofilli, vedrà protagonisti in questa occasione gli scrittori Paolo Innocenti e Sandro Ori, autori del romanzo Il gioiello de’ Medici (Marco del Bucchia Editore, 2024), e Giuseppina Palo, con le opere Il sogno letterario (Mazzanti Libri, Venezia, 2023) e Nóstos (Edizioni Nemapress, Alghero-Roma, 2024).

La presentazione del romanzo di Paolo Innocenti e Sandro Ori sarà a cura di Valeria Serofilli, mentre le opere di Giuseppina Palo verranno introdotte da Ivano Mugnaini.

A seguire, ci saranno i saluti istituzionali di Virginia Mancini, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Pisa, e di Germana Delle Canne ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza

L’evento si concluderà con un reading poetico dei poeti simpatizzanti degli incontri e vincitori delle varie edizioni del Premio Internazionale Astrolabio, con letture a cura di Valentina Rosanna Lo Bello.

Il gioiello de’ Medici : Improbabile viaggio in Toscana nel tentativo di ricostruire l’ipotetica discendenza dei protagonisti dalla famiglia fiorentina dei Medici e di scoprire che fine abbia fatto un prezioso gioiello appartenuto all'ultima discendente conosciuta della casata.

Paolo Innocenti, appassionato di trekking e amante degli animali, - originario della montagna pistoiese - predilige scrivere testi narrativi, anche se non disdegna affatto la poesia. Al suo attivo riconoscimenti in ambito letterario.
Sandro Ori vive la prima adolescenza a Pescingana, nei pressi di Limestre, in una vecchia casa colonica. Abbandonati gli studi da ragioniere, si dedica alla professione di infermiere. Professione che inizia giovanissimo, a vent'anni. Si dedica anche alla scrittura.

- Il sogno letterario: “Le parole, come sogni non ancora svegliati, cercano un varco nel tempo, uno spazio tra la realtà e l’invenzione.”
- Nóstos: “Il viaggio di ritorno è fatto di passi di memoria, di echi lontani che risuonano nei giorni nuovi.”

Giuseppina Palo è scrittrice e poetessa, con un forte interesse per la letteratura e la memoria. Le sue opere esplorano il confine tra sogno e realtà, ponendo al centro del racconto la ricerca dell’identità e il valore della parola scritta.

L’ingresso all’evento è libero.

Per informazioni e dettagli: premioastrolabio7@gmail.com

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter