Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » "HAIKU IN ITALIA" PREMIO LETTERARIO NAZIONALE 2015 DELLE EDIZIONI EMPIRIA
"HAIKU IN ITALIA" PREMIO LETTERARIO NAZIONALE 2015 DELLE EDIZIONI EMPIRIA
03/03/2015, 16:07Il Premio è aperto a tutti e gratuito. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 12 haiku inediti. I testi dovranno rispettare la metrica haiku: tre versi di 5-7-5 sillabe, non è necessaria la rima, è preferibile il riferimento alla stagione dell’anno (kigo). I testi per la sezione A con nome, indirizzo, telefono, e-mail, devono essere inviati per e-mail all’indirizzo info@empiria.com (esclusivamente in formato word) mentre i testi della sezione B saranno spediti per posta (in 6 copie cartacee) alle Edizioni Empirìa, via Baccina 79, Roma 00184, ad eccezione delle scuole medie superiori che potranno inviare i testi per e-mail, come per la sezione A. Il materiale deve pervenire entro il 15 maggio 2015 (data mail o timbro postale). Ogni deroga alle norme di cui sopra comporta la non ammissione al Premio. Le opere inviate non saranno restituite.
Sez.A) Individuale. La giuria selezionerà 12 finalisti tra i quali verrà scelto il vincitore.
I testi finalisti saranno inviati in Giappone a Kokusai Haiku Kyokai.
Sez.B) È rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori. La giuria premierà la classe di scuola primaria o di scuola secondaria di cui sia stato apprezzato il lavoro: per la scuola primaria e per la media inferiore il lavoro sarà composto di haiku e disegni, per le medie superiori non sono richiesti disegni. Gli haiku devono essere inviati tutti nella stessa busta in 4 copie, con il nome di ogni alunno in relazione all’haiku, dei disegni è richiesta una copia unica; sarà inoltre indicato il nome dell’insegnante con nome, indirizzo, telefono, e-mail della scuola di appartenenza
Giuria
Giorgio Patrizi (Presidente), Gianluca Coci, Marisa Di Iorio, Marco Lodoli, Andrea Maurizi, Antonietta Pastore.
Il Premio consiste nella pubblicazione di un’antologia che raccoglierà gli haiku del vincitore e di tutti i finalisti della sezione A, per la sezione B i lavori delle classi scolastiche e alcuni tra i migliori disegni.
La premiazione avrà luogo a Roma alla fine di settembre. I finalisti della sezione A e della B saranno avvertiti per tempo sulla data e sul luogo della premiazione
.Per informazioni sulla partecipazione al Premio o chiarimenti agli insegnanti telefonare al numero: 06 69940850 (pref. 16:30-19:30)