Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » LAUREA APOLLINARIS POETICA PER PASQUALE BALESTRIERE. MENZIONI DI MERITO AI SALESIANI REMO BRACCHI E ARTURO GABANIZZA
LAUREA APOLLINARIS POETICA PER PASQUALE BALESTRIERE. MENZIONI DI MERITO AI SALESIANI REMO BRACCHI E ARTURO GABANIZZA
18/02/2015, 13:10
La Giuria della Laurea Apollinaris Poetica e del Certamen Apollinare Poeticum, presieduta dal prof. Orazio Bologna e composta dalla dott.ssa Neria De Giovanni (Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari) e dai docenti UPS Cristiana Freni, Mauro Mantovani e Giusi Saija, ha assegnato la Laurea 2015 al poeta Pasquale Balestriere.
In occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015) la Giuria ha inoltre stabilito di conferire una Publica Laus (come Menzione di merito per la Poesia) ai salesiani don Remo Bracchi e sig. Arturo Gabanizza.
Designati anche i vincitori del Certamen Apollinare Poeticum 2015, che quest’anno ha annoverato più di 150 partecipanti suddivisi nelle tre sezioni.
La cerimonia di conferimento, con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Senato della Repubblica, si svolgerà all’UPS, presso la FSC, nel pomeriggio di sabato 28 marzo 2015 (ore 16).
Per la sezione “Opera edita” è risultata vincitrice la poetessa Anna Belozorovitch, con la raccolta Qualcosa mi attende. Per la sezione “Poesia inedita a tema – ‘La Gioventù’” il Certamen è stato vinto da Maria Maddalena De Franchi, con la poesia Il cerchio dei tuoi giorni. Per la sezione “Poesia inedita - Giovani” il vincitore è Gabriele Sebastiani, con la poesia Prova di maturità. La Giuria ha inoltre deciso di segnalare con Publica Laus , per la sezione “Opera edita”, i seguenti autori: Angela Ambrosini, con la raccolta Controcanto; Franco Casadei, con la raccolta Il bianco delle vele; Caterina Davinio, con la raccolta Il libro dell’oppio.
Ecco le motivazioni ufficiali della Laurea Apollinaris Poetica 2015 a Pasquale Balestriere: “Il poeta con le diverse raccolte, edite a seguito dei numerosi riconoscimenti riportati in vari certamina, non è noto solo ad Ischia ed in Campania, dove vive ed è impegnato nella vita culturale e sociale, ma è conosciuto, ammirato e apprezzato nei più raffinati ambienti, nei quali si coltiva la grande poesia di derivazione classica. Tra le numerose raccolte del poeta, per l’impegno, il lirismo, l’intensità dell’ispirazione e la validità del messaggio, si sono imposte alla nostra attenzione le brevi e significative raccolte, condensate nei volumi: E il dolore con noi e Il sogno della luce. Il poeta eccelle per la raffinata scrittura poetica, la commossa e commovente rievocazione degli affetti più cari e sentiti, per i temi, che affronta e porge con squisita sensibilità e consumata raffinatezza. La consapevole intimità, unita allo scaltrito uso del verso mutuato dagli antichi maestri, dà vita ad un intenso lirismo, che si piega sulla condizione dell’uomo e sull’ineluttabile cammino verso la morte, che schiude la via a gioie eterne e immortali, perché il poeta attinge a piene mani nel messaggio imperituro, scaturito dai testi sacri. Tutto questo pone il nostro poeta tra le voci più significative della poesia odierna in Italia”.