Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » LA GALLERIA INTERNAZIONALE ARS CONTESA ARTE DI VIA MARGUTTA APRE ALLA GRANDE POESIA CON LA RASSEGNA NOVE POETI PER CORRADO CALABRO'
LA GALLERIA INTERNAZIONALE ARS CONTESA ARTE DI VIA MARGUTTA APRE ALLA GRANDE POESIA CON LA RASSEGNA NOVE POETI PER CORRADO CALABRO'
03/03/2024, 13:17
L'associazione culturale Gli Amici del Mare e la Galleria Internazionale Area Costesa Arte di Roma, in collaborazione con il Colonna Palace Hotel ed il Vivaio Palombi di San Felice Circeo, promuovono una serata di poesia in onore di Corrado Calabrò per il prossimo 14 aprile, con inizio alle ore 18.00.
Hanno aderito all'iniziativa i Poeti: Fabia Baldi, Alessandra Bucci, Niccolò Carosi, Vittorino Curci, Brigidina Gentile, Anna Manna, Antonio Maria Masia, Giuseppina Palo, Angelo Sagnelli.
Le voci recitanti saranno quelle di Tiziana Bagatella e Concetta Riccitelli.
Conduce l'incontro Neria De Giovanni. Coordina Francesco Agresti.
Corrado Calabrò, che, negli anni '90, Carlo Bo aveva definito tra gli sperimentalisti più originali della sua generazione, e che può ritenersi tra i precursori del nuovo umanesimo, oggi è uno dei nostri poeti più apprezzati e studiati a livello internazionale.
Ha esordito con Guanda nel 1960 con la raccolta Prima attesa, seguita negli anni da altre numerose pubblicazioni, racchiuse nel volume Quinta dimensione, Poesie scelte 1958 - 2021, pubblicato da Mondadori.
Una esauriente rivisitazione critica delle sue opere è contenuta nei due volumi, di Aa.Vv., 'L'attrazione dell'oltre nella poesia di Corrado Calabrò' a cura di Tommaso Romano e Giovanni Azzaretto, nei saggi di Carlo Di Lieto 'La donna e il mare Gli archetipi di Corrado Calabrò', e 'Corrado Calabrò, un moderno Wanderer tra mare e stelle' di Fabia Baldi. Con la Newton Compton, nel 1999, è uscito il romanzo 'Ricordati di dimenticarla'.
L'ingresso al pubblico è libero fino ad esaurimento posti.