Venerdì, 23 Febbraio 2024 (S. Policarpo vescovo)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » POETRY IN MUSIC PROJECT IN PROGRESS

  • mail

POETRY IN MUSIC PROJECT IN PROGRESS

28/11/2023, 16:30

Il progetto di poesia in musica Poetry in Music Project in Progress è una rilettura in musica e canzone di testi poetici, un percorso di condivisione: liriche di singolare intensità e talvolta poco note, una forma espressiva altra, un differente linguaggio attraverso l'emozione musicale e vocale.   La musica delle parole origina la musica per le parole.

Ad oggi è stato creato un repertorio di oltre ottanta composizioni, indicativamente su liriche di: Emily Dickinson - Antonia Pozzi- Aldo Palazzeschi - Samih Al-Qasim - Camillo Sbarbaro – Giovanni Pascoli -Vincenzo Cardarelli - Umberto Saba - Fernando Pessoa - Costantino Kavafis - Giuseppe Ungaretti - M.L. Spaziani  - William Shakespeare - Elsa Morante - Eugenio Montale - Nazim Hikmet - Dante Alighieri - Patrizia Cavalli - Franco Loi – Ugo Foscolo – Cesare Pavese – Sandro Penna -  P.P. Pasolini, Primo Levi , Giovanni Testori, Emilio Tadini e Gabriele Galloni.

Si sono creati contatti e collaborazioni con alcuni poeti contemporanei tra i quali: Giuseppe Conte, Silvano Agosti, Elio Pecora, Valerio Magrelli, Vivian Lamarque, Guido Oldani, Alberto Pellegatta, Umberto Piersanti , Cesare Viviani , Maria Grazia Calandrone.

Alla nostra composizione "IL BUON GOVERNO DEL MONDO"   https://youtu.be/Gcz8N__qIWU    creata su quattro terzine tratte da La Divina Commedia ( Paradiso/Canto XI - il canto di San Francesco - 55-66 /50/74 ) è stato conferito il Premio Lunezia - Musicare i Poeti.    https://www.lanazione.it/sarzana/cronaca/una-serata-per-lucio-dalla-al-lunezia-1.6587301

Attualmente abbiamo terminato la realizzazione di due nuovi progetti/eventi a tema:“ La poesia , a dirlo così sembra impossibile…”  su liriche scelte e tratte dalla splendida e intensa silloge “Amore” di Giovanni Testori in occasione del centenario della sua nascita con la condivisione di Casa Testori.

“ Cercavo te nelle stelle…”  su liriche tratte dalla silloge “ Ad ora incerta” di Primo Levi.

Lo spettacolo musicale " Poetry in Music or Music in Poetry" , oltre che essere sempre in divenire è strutturato in modalità differenti a seconda delle ambientazioni e con la proiezione di immagini e video a tema.

Carlo Zarinelli Poetry in Music Project in Progress®

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter