Venerdì, 23 Febbraio 2024 (S. Policarpo vescovo)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » A SILVIA BRE "LA LAUREA IN POESIA" DELL'ATENEO SALESIANO

  • mail

A SILVIA BRE "LA LAUREA IN POESIA" DELL'ATENEO SALESIANO

22/10/2023, 19:53

Nella sala della Biblioteca dell’Università Pontificia Salesiana si è svolta la cerimonia della assegnazione della Laurea in poesia a Silvia Bre e della Laurea in Poesia alla memoria a Alda Merini.


La Giuria:  prof.ssa Cristiana Freni (Coordinatrice), Docente di Filosofia del Linguaggio ed Estetica; prof.ssa Arianna Punzi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza;dott.ssa Vania De Luca, Vaticanista di Rai 3; dott.ssa Daniela Grandi, Scrittrice e giornalista di La7; prof.ssa Giusi Saija, Docente presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica 'Silvio d'Amico'; dott.ssa Neria De Giovanni, Saggista e critica letteraria; dott. Donato Falmi, Filosofo e direttore emerito dell'editrice Città Nuova. ;
La Pergamena della Laurea è stata consegnata a Silvia Bre dal prof. Mauro Mantovani (Presidente emerito del Premio), Magnifico Rettore emerito e Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.

La Laurea in poesia suggella una comprovata carriera letteraria, premiando nel corso degli anni poeti e poetesse di conclamato valore nazionale. Prima di Silvia Bre hanno ritirato la loro Laurea in poesia alla Salesiana, tra gli altri, Vivian Lamarque, Davide Rondoni,  Anna Santoliquido, Franco Arminio.

Silvia Bre arriva a questo riconoscimento in chiusura di un anno molto importante per la sua carriera di poeta: aperto con il Premio Alghero Donna Sez, Poesia per la raccolta “Le campane” (Einaudi), la medesima con cui è arrivata finalista al Premo Strega-Poesia, prima edizione.
Molto importante anche la sua traduzione delle poesie di Emily Dickinson.

Alda Merini è stata ricordata grazie allo Spazio Alda Merini e al Centro Europeo Teatro e Carcere (CETEC), con un estratto di ‘Alda. Parole al vento’, performance teatrale con Gilberta Crispino, Mariangela Ginetti e, regista in scena, Donatella Massimilla, in scena lo scorso maggio al teatro Piccolo di Milano.


Durante la serata c’è stata anche la proclamazione dei vincitori della gara Poetica per la migliore raccolta edita (ex-aequo) Valentino Ronchi – Buongiorno ragazzi; Veruska Vertuani – Non badare a spese; e per la migliore poesia giovani inedita: (ex-aequo) Barbara Marinelli – Intimità e Alessandro Colombo – Astinenza carnale.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter