Venerdì, 23 Febbraio 2024 (S. Policarpo vescovo)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » OMAGGIO ALLA POETA PATRIZIA CAVALLI DELLA REGISTA FRANCESE CELINE SCIAMMA

  • mail

OMAGGIO ALLA POETA PATRIZIA CAVALLI DELLA REGISTA FRANCESE CELINE SCIAMMA

11/10/2023, 18:58

Sarà la regista francese Cèline Sciamma ad aprire la XIII edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” (a Napoli dal 23 al 29 ottobre 2023) al Cinema Astra, protagonista della serata inaugurale del festival nato nel 2011 da un’idea di Antonella Di Nocera, unica rassegna indipendente in collaborazione diretta con La Biennale.

La regista di opere celebrate come ‘Ritratto della giovane in fiamme’ presenterà a Napoli ‘This how a child becomes a poet’ (Francia/Italia, 2021, 16'), il corto dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli che ha avuto una acclamata premiere mondiale a Venezia come evento speciale delle Giornate degli autori. La proiezione sarà accompagnata dall’esibizione musicale di Chiara Civello e dal video dal suo ultimo singolo “Sempre così”. Fu proprio la raffinata cantautrice jazz e polistrumentista che chiese alla Sciamma di filmare la casa della poetessa con la quale aveva collaborato, per poi curare le musiche del corto.

Sul grande schermo della sala di via Mezzocannone arriverà anche l’ultimo lungometraggio della Sciamma, già in concorso alla Berlinale, ‘Petite Maman’ (Francia, 2021, 72').
La regista e sceneggiatrice francese resterà a Napoli per quattro giorni. «Siamo felici che la regista abbia accettato il nostro invito. Il suo cinema è nelle corde della rassegna e del nostro impegno come gruppo di lavoro al femminile. Credo che si innamorerà di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” e della sua capacità di fare comunità intorno al cinema», spiega Antonella Di Nocera, direttrice del festival, anticipando che Sciamma parteciperà ad altri due appuntamenti della kermesse che di fatto le dedica una mini-retrospettiva. Mercoledì 25 ottobre sarà protagonista della speciale lezione insieme agli allievi di Accademia di Belle Arti. Nella stessa giornata, alle 19 presso l’Istituto Francese, presenta un’altra sua opera di grande successo, ‘Tomboy’ (Francia, 2011, 84’), che affronta l’esperienza di una bambina che realizza la propria identità sessuale decidendo di fingersi un maschio. Insieme alla regista saranno presenti il Console di Francia Lise Moutoumalaya e la professoressa Anna Masecchia.

Il programma completo di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, che coinvolgerà numerose sale e luoghi di cultura in Campania, sarà presentato martedì 17 ottobre 2023 alle ore 11:30 in una conferenza stampa presso A'Mbasciata (via Benedetto Croce 19, Napoli). Il festival è realizzato da Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Campania e Comune di Napoli e in sinergia con una vasta rete di partner.

Info: www.veneziaanapoli.it
www.facebook.com/VeneziaaNapoli
www.instagram.com/veneziaanapoli

Ufficio stampa “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” Alessandro Bottone

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter