Sabato, 05 Dicembre 2020 (S. Saba abate)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » ADDIO AL POETA NICARAGUENSE PADRE ERNESTO CARDENAL

  • mail

ADDIO AL POETA NICARAGUENSE PADRE ERNESTO CARDENAL

02/03/2020, 14:04

Se n’è andato ERNESTO CARDENAL. Avremmo voluto leggere questa notizia il più lontano possibile. I laboratori di Poesia monzesi, con verso libero presso la RSA San Pietro, portano il suo nome per sua volontà. Il professore Giuseppe Masera, suo amico di sempre, mi ha raccontato di lui tante, tantissime volte.

Su indicazione di Masera Cardenal ha tenuto con i bambini malati di cancro dell’ospedale La Mascota, in Nicaragua, dei laboratori di poesia. “…non so quanto grande sarà il beneficio terapeutico prodotto dalla poesia, ma vedo la grande allegria che crea quando la ascoltano e, ancora di più, quando la scrivono loro stessi…tutte queste poesie riunite sono come un inno alla bellezza della creazione…; una delle poche cose che mi piacerebbe poter sentire è: “ io ero un bambino malato di cancro e tu mi hai insegnato a fare poesia.” (E. Cardenal)
 

La sua metodologia l’ho messa in atto nel 2009 con i bambini malati di leucemia dell’ospedale San Gerardo di Monza e tutt’ora con i detenuti del carcere Sanquirico di Monza. Il suo ricordo resterà per sempre

ANTONETTA CARRABS

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter