Martedì, 07 Aprile 2020 (S. Ermanno martire)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » A ROMA I POETI EBBRI....DI COLORI

  • mail

A ROMA I POETI EBBRI....DI COLORI

Incontro di poesia pittura e fotografia per il libro di Anna Manna

14/01/2020, 11:19


Incontro multidisciplinare “Il poeta ebbro...di colori” l’8 febbraio a San Lorenzo nel caratteristico e famoso Studiolo della pittrice Eugenia Serafini. L’Evento riunisce a Roma  pittori e fotografi artistici attorno al nuovo libro di poesie di Anna Manna “Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori”Edizioni Nemapress, con introduzione  di Neria De Giovanni.
 

Alla serata dell’8 febbraio saranno presenti tra gli altri il noto pittore futurista Antonio Fiore e molti altri pittori e poeti . Per la fotografia sarà presente  il fotografo d’arte Mario Giannini, che ha firmato la raffinata copertina del libro. La serata si svolgerà con ritmo accativante perché i partecipanti cercheranno nei versi della poetessa Anna Manna i legami sotterranei con il colore e le emozioni cromatiche che palpitano nella pagina di poesia. Un percorso d’analisi  nuovo e moderno che il noto critico Lorenzo Spurio ha evidenziato nel commento per la poesia ARCOBALENI  di Anna Manna inserita all’Antologia ”La cognizione del colore” curata da  Laura De Luca.

Nell’incontro dell’8 febbraio la pittrice Eugenia Serafini propone un commento serrato sul testo della poesia “Maggio inoltrato a Porto Santo Stefano”, una poesia che un’intera scolaresca ( I giovani poeti della scuola di Poesia di Daniela Fabrizi) ha commentato lo scorso anno analizzando il rapporto sorprendente tra le parole ed il colore nel testo.

Relatrici saranno anche la poetessa Jole Chessa Olivares che com
menta la poesia conclusiva del libro  “Le parole salvate” e la poetessa Michela Zanarella che analizza  la poesia “A Berlino soffia la tramontana” poesia-immagine di grande effetto visivo. Ma il momento centrale saranno la performance poetiche che Eugenia Serafini e Antonella Pagano hanno preparato per alcune poesie del libro. Si lancerà quindi il Bando per il Concorso “IL POETA EBBRO:::DI COLORI”per pittori e fotografi che si concluderà durante il Festival dei due Mondi a Spoleto con la premiazione delle opere espressive più belle ispirate dai versi di Anna Manna .

ALESSANDRO CLEMENTI RESPONSABILE COMUNICAZIONE
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter