Sei in: Rubrica Grazia Deledda » ALESSANDRO MADESANI DELEDDA RITORNA A ROMA
ALESSANDRO MADESANI DELEDDA RITORNA A ROMA
02/12/2016, 14:29Il 3 dicembre Alessandro Madesani Deledda ritorna a Roma. Per sua volontà le sue ceneri riposeranno al Verano, nella tomba di famiglia, accanto al padre, al fratello, la nonno. La tomba con il nuraghe che per volontà di Grazia Deledda vi era stato collocato a vegliare anche sulle spoglie della scrittrice che qui riposò prima di essere trasportata in Sardegna, con un volo di Stato, alla fine degli anni cinquanta.
Quanti ricordi mi legano a Sandro Madesani Deledda..E’stato il prefatore di un mio libro sui romanzi deleddiani ambientati in Continente: Vento di terra, vento di mare, Grazia Deledda oltre l’Isola (Nemapress, 2007).
Con lui sono stata a Santiago de Cile, a Tucuman e Buenos Aires in Argentina e soprattutto l‘avventuroso soggiorno di Tucuman, sotto le Ande, l’ho raccontato nel capitolo di apertura del mio libro Lola Mora, l’argentina di Roma (Nemapress, 2010 ).
Poi Sandro Madesani è stato il nostro generoso testimonial in numerose manifestazioni culturali a Roma, come per esempio la serie di conferenza organizzate dalla mia Associazione internazionale dei critici letterari con la Provincia di Roma, in piazza Venezia, per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.
Sono stata recentemente a Luino dove con la sua infaticabile attività, pur dal letto di ospedale, aveva coordinato l’organizzazione della mia conferenza su sua “nonna”: lui è morto l’11 novembre e la conferenza l’ho tenuta comunque il 25 successivo…
Sandro non sarà facile sostituirti nel tuo vigilare attento su quanto si scriveva ed organizzava nel mondo su Grazia Deledda….per ora ho un bellissimo ritratto di Grazia che sta a casa tua : mi sono fatta fotografare con tua moglie, la splendida e fortissima Dorethe, con Grazia ritratta da Umberto Nomellini che ci osserva sorridendo,, adesso anche con te a fianco!