Lunedì, 12 Gennaio 2026 (SS. Maurizio e Celestino)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » UN'IMPORTANTE MOSTRA A MONZA PER CELEBRARE GRAZIA DELEDDA

  • mail

UN'IMPORTANTE MOSTRA A MONZA PER CELEBRARE GRAZIA DELEDDA

11/01/2026, 12:47

Un’importante mostra a Monza per celebrare una delle più grandi scrittrici della letteratura italiana del ‘900.

Al Centro civico Libertà, dall'11 gennaio all'11 febbraio la rassegna artistica dedicata a Grazia Deledda, a cento anni dall’assegnazione del premio Nobel per la letteratura di cui è stata insignita. Oorari 9-24.

Esposti i quadri realizzati da Gian Pietro Bernardini, pittore sardo di talento che a Monza ha già dipinto un mural dedicato proprio a Deledda, realizzato in occasione del centenario di “Canne al vento“.

A organizzare l’evento, è il prolifico Circolo culturale Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate, che data la valenza dell’iniziativa, ha ottenuto la collaborazione del Comune di Monza e il patrocinio della Regione Sardegna e della Provincia di Monza e Brianza.

Presenti all'inaugurazione il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianpiero Comandini, il presidente del Consiglio regionale lombardo, Federico Romani e altre figure istituzionali del Comune e di Regione Lombardia. Significativa la presenza di Grazia Madesani Deledda  pronipote della grande scrittrice sarda e presidente onoraria del Circolo, affiancata dal presidente Salvatore Carta, che da anni guida l’associazione con una visione di "emigrazione come missione".

Lo scopo principale del Circolo Sardegna è quello di divulgare la cultura, l’arte e la storia sarde favorendo il confronto con le tradizioni locali della Brianza, in un costante lavoro di mantenimento di legami tra le due terre. L’omaggio al prestigioso Nobel della Deledda, indaga cosa ci sia dietro la sua figura e a quel suo profondo contenuto intriso di simbolismo e spiritualità, e così profondamente legato alla Sardegna.

Complimenti.

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter