Martedì, 14 Ottobre 2025 (S. Callisto I papa)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » NERIA DE GIOVANNI CON VITALIA SCANO DELL'ASSOCIAZIONE MENU DELEDDIANI ALLA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE “CHEESE"

  • mail

NERIA DE GIOVANNI CON VITALIA SCANO DELL'ASSOCIAZIONE MENU DELEDDIANI ALLA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE “CHEESE"

17/09/2025, 18:07

Anche quest’anno la Sardegna è protagonista di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alla loro biodiversità, a Bra (Cn) dal 19 al 22 settembre 2025, con un proprio stand e un programma di appuntamenti dedicati al tema a cura dell’Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura – Laore, di Slow Food Sardegna e dell’Associazione Menù Deleddiano.

Organizzata da Slow Food e Città di Bra, con il supporto della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e del Ministero del Turismo, la 15esima edizione di Cheese riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim C’è un mondo intorno, per porre l’attenzione sulla pluralità di valori (ambientale, sociale, culturale ed economico) che il latte crudo porta con sé.
Sono oltre 400 gli espositori presenti da tutte le regioni italiane e da 13 Paesi. Protagonisti i Presìdi Slow Food, che riflettono patrimoni di pascoli, razze animali, latti e abilità manuali, e gli Affinatori, che con il loro lavoro imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alla maturazione. Oltre naturalmente agli imperdibili Laboratori del Gusto e appuntamenti presso l’Osteria dell’Alleanza, dove cuoche e cuochi italiani e internazionali conducono i partecipanti alla scoperta dei diversi ecosistemi, tra montagna e vie della transumanza.
Cuore delle riflessioni, la Casa della Biodiversità ospita conferenze, degustazioni e proiezioni. Non mancano poi le occasioni per conoscere e assaggiare, tra Food Truck e birrifici artigianali che animano piazze, cortili e strade di Bra. Inoltre, preziosa l’offerta della Gran Sala Vini, Formaggi e Salumi, che propone un’ampia gamma di formaggi italiani e internazionali da abbinare con numerosi vini da produttori della Slow Wine Coalition.
Novità a Cheese 2025, lo spazio Cibo, viaggio e territorio che, alternando conferenze, degustazioni e show cooking, riserva un posto particolare agli itinerari di Slow Food Travel e alla valorizzazione del patrimonio immateriale.
Nell’ambito di questa importate Rassegna internazionale, la chef Vitalia Scano presidente dell’Associazione Menù deleddiani, preparerà i cibi cari a Grazia Deledda e nell’occasione Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, parlerà del suo ultimo libro, “Grazia Deledda , un Nobel in cucina” (Nemapress edizioni), il terzo volume che dedica all’argomento dopo “Il pranzo dell’ospite “(2000) e “A tavola con Grazia” (2008).

 

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter