Mercoledì, 28 Settembre 2022 (S. Massimo martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » GALTELLI': ECCO IL TERZO MURALES DELEDDIANO

  • mail

GALTELLI': ECCO IL TERZO MURALES DELEDDIANO

12/09/2022, 18:20

Il Sindaco di Galtellì, Giovanni Santo Porcu, dà la notizia sui social: è ultimato anche il terzo dei murales che le pareti del Borgo hanno destinato a Grazia Deledda, alla sua persona, al suo "Canne al vento" e alle altre splendide realtà culturali, architettoniche e paesaggistiche che Galtellì preserva.

Complimenti e ...parola al sindaco:

"Portato a termine anche questo importante progetto culturale, identitario, di promozione e conoscenza della nostra Comunità. Sabato Ruben Mureddu  ha ultimato il suo riquadro, diviso in due temi. Da una parte troneggiano in una nuova grafica e colorazione, i personaggi simboli della Deledda, le Dame Pintor, le tre sorelle Ruth, Ester e Noemi, ed il servo Efix seduto al pozzo (ancora oggi integro e visitabile, "pareva un nuraghe scavato in un angolo del cortile e protetto da un recinto di macigni”...
Il secondo tema, San Pietro, un grande valore inestimabile della nostra Comunità, grazie alla sua ricca e lunga storia, ai tesori degli affreschi che racchiude, al simbolo del bastone vescovile, che rammenta la sede di Diocesi.
Ai lati del grande riquadro, grazie all'abile mano della coordinatrice Nicoletta Congiu alcune frasi della Deledda che ci caratterizzano e carattetterizzano il pensiero deleddiano.
Insomma si chiude un grande lavoro artistico riuscito grazie alla sinergia di tanti, di Mauro Patta ,di Luca, di Francesco , di Riccardo, della Proloco Galtelli, dell'importante contributo economico della Provincia di Nuoro per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, ad Anthony Muroni un amico, che ama la cultura e la nostra Comunità; ad Antonio il privato che ha concesso la parete per la sua realizzazione, a Vincenzo che ha curato insieme all'ufficio urbanistica, la parte burocratica ed i rapporti con i vari artisti ed impresa.
Non per ultimo ringrazio di cuore i tanti concittadini che si sono alternati in questa torrida estate, nel portare bevande, caffè, dolci, a chi su quella parete ha sudato veramente tanto, dimostrando un grande senso civico, un grande attaccamento ad un progetto, che ci sentiamo di dire, ci rappresenta e ci rende ancora orgogliosi della nostra storia.
A breve condivideremo una data con tutti per una sua inaugurazione, e miglior conoscenza di aspetti tecnici da parte degli artisti."

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter