Martedì, 28 Giugno 2022 (S. Marcella martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » A VILLAMASSARGIA NEL SULCIS ANCORA GRAZIA DELEDDA

  • mail

A VILLAMASSARGIA NEL SULCIS ANCORA GRAZIA DELEDDA

14/06/2022, 21:14

Il caldo torrido non ha fermato le tante amiche e tanti amici che hanno partecipato nel passato fine settimana all'incontro di Villamassargia, organizzato dalla Fidapa Sulcis presieduta da Annarita Cogoni, sulla figura di Grazia Deledda per celebrare i 150 anni dalla nascita del Premio Nobel.

La manifestazione a Casa Fenu, è stata realizzata in collaborazione con il Club Jane Austen Sardegna presieduto da Gabriela Podda.

Il convegno si inserisce nel Tema Internazionale Fidapa dedicato all' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, 17 obiettivi relativi a tre diversi ambiti, sociale, economico ed ambientale.

Importante sottolineare come grazie alla piattaforma Zoom che la pandemia ci ha insegnato ad utilizzare al meglio, hanno potuto portare i saluti di apertura tutte le più alte caruche istituzionali della FIDAPA regionali e nazionali : la presidente Fiammetta Perrone e la past president Maria Concetta Oliveri e le massime cariche del Distretto Sardegna, Maria Lucia Fancellu presidente e Maria Tina Maresu past president, oltre alla presidente e alla past president della sezione Sulcis, Annarita Cogoni e Maria Gemma Moi.

A dare i saluti anche Maria Chiara Basciu, già past president dell’associazione femminile sulcitana e animatrice di numerose iniziative nel territorio.

L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Villamassargia e la Sindaca Debora Porrà ha portato anche il suo saluto iniziale unitamente alla Presidente del Club Jane Austen Sardegna, Gabriela Podda.

L'obiettivo scelto è il Goal 5, la parità di genere, e prosegue il filone iniziato lo scorso anno con il terzo punto dell’agenda, salute e benessere, sviluppato dal medico sulcitano Maria Chiara Basciu, fondatrice della Fidapa Sulcis e componente della Commissione Regionale Pari Opportunità, attraverso un’importante relazione sul parto indolore che ha portato anche alla presentazione di un progetto di legge regionale sul tema.

A Maria Gemma Moi, past president, è spettato il compito di illustare come l'evento su Grazia Deledda si inserisca perfettamente nel Programma Internazionale della FIDAPA. Infatti  il progetto elaborato pone l’accento su Grazia Deledda, modello per le donne di oggi, che dev’essere portato all’attenzione soprattutto dei giovani: purtroppo le scuole non dedicano all’indimenticata scrittrice l’importanza che meriterebbe perché è stata una figura innovativa, unica in quanto è riuscita ad imporsi nonostante gli ostacoli del tempo che viveva, i pregiudizi e tutte le limitazioni che le erano state imposte

Ho parlato a lungo di Grazia in questo contesto di amicizia e interesse coordinata, come l'intera serata, da Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club Jane Austen Sardegna, nonché socia della Fidapa Sezione Sulcis.

La presidente del Club Sulcis Annarita Cogoni può dirsi veramnete soddisfatta della riuscita di questa manifestazione, ed io felicissima di aver conosciuto nuove amiche  e di averne riviste di ...già conosciute come Liana Bilardi, del Club di Cagliati e la segretaria distrettuale Ida Gasperini.

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter