Lunedì, 20 Settembre 2021 (S. Teodoro martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » LA “MIA” DELEDDA SU “AMERICA OGGI”, IL MAGAZINE DEGLI ITALIANI DI NEW YORK

  • mail

LA “MIA” DELEDDA SU “AMERICA OGGI”, IL MAGAZINE DEGLI ITALIANI DI NEW YORK

13/04/2021, 11:50

Con molta soddisfazione comunico agli amici del portaleletterario.net l’uscita su “America oggi”,  il magazine degli italiani di New York, della mia intervista su Grazia Deledda a firma di Paola Milli, giornalista romana e firma di punta del periodico americano.
Ottime domande e risposte fedeli a quanto sono riuscita a raccontare.
L’articolo ha anche lo strilloncino di presentazione in prima pagina e una foto molto originale e non comune che ci mostra Grazia con un mazzo di fiori a Stoccolma dopo la consegna del Nobel.

 

Avevo letto “America Oggi” quando molti anni fa fui invitata alla Fordham University di New York per parlare di Grazia Deledda.
In quell’occasione fu anche formalizzata la nascita del Circolo dei sardi di Manhattan ed anche con loro parlai della nostra grande scrittrice. Ero in compagnia del cantante Gavino Ruggiu  che allietò la serata sarda con la sua chitarra ei suoi canti, insieme al manager Stefano Manca  che ci ha lasciato purtroppo pochi mesi orsono.
Bene, anche allora ci furono  articoli su “America oggi” che seguì con i suoi corrispondenti la nostra attività culturale.

 

Ma questa intervista di Paola Milli ha un sapore diverso: arriva da Roma la città dove Grazia visse più anni che in Sardegna; arriva nel 150esimo anno dalla sua nascita che è anche contemporaneamente la nascita di Roma Capitale del regno d’Italia.
Il tutto a fare corona al mio 16esimo libro su Grazia Deledda in particolare sulla sua produzione di critica letteraria, ancora poco nota e poco studiata.
Ed io, come Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, non potevo trascurare questo aspetto della nostra Grande Deledda.
Grazie ancora a Paola Milli e a America Oggi!

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter