Mercoledì, 02 Dicembre 2020 (S. Bibiana vergine e martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » GRAZIA DELEDDA , LE DONNE PARLANO DI LEI

  • mail

GRAZIA DELEDDA , LE DONNE PARLANO DI LEI

17/07/2020, 17:48
Grazia Deledda

E’ uscito per i tipi dell’ISRE Edizioni e AIPSA Edizioni  il volume “Le donne parlano di Grazia” a cura di Ugo Collu. Nel volume sono raccolte le relazioni presentate a Nuoro il 10 dicembre 2017 in occasione della giornata deleddiana organizzata dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
 

Una chiara e esauriente Introduzione del curatore Ugo Collu ne motiva l’uscita.Ricordo che Ugo Collu è stato l’artefice di importantissimi Convegni nazionali e internazionali a Nuoro su Grazia Deledda e su Salvatore Satta, oltre a curare per anni in veste di Presidente della Fondazione Costantino Nivola le manifestazioni sul grande scultore di Orani.

Nel libro “Le donne parlano di Grazia” trovano spazio le relazioni di Clara Incani Carta, Elvira Serra. Cristina Lavinio, Ilaria Muggianu Scano, Maria Elvira Ciusa, Maria Giovanna Piano, Rossana Dedola.
 

Nel volume è stampato anche il mio intervento alla giornata deleddiana, che ho voluto incentrare sulla figura maschile, un personaggio-uomo che risulta spesso perdente e completamente sottomesso alla volontà della donna. La mia relazione è adesso nel volume e si intitola provocatoriamente: “Il balente sconfitto. Il personaggio maschile in Grazia Deledda”.
D’altronde avevo anche pubblicato anni fa un libro intero su questo argomento dal titolo,  anche questo secondo me molto suggestivo e veritiero: “Senza scampo. Il personaggio maschile nell’opera di Grazia Deledda”, pubblicato dalla Nemapress nella collana “deleddiana” che dirigo.


 

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter