Venerdì, 07 Agosto 2020 (S. Gaetano sacerdote)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » GRAZIA DELEDDA SU WWW.VITAMINEVAGANTI.COM

  • mail

GRAZIA DELEDDA SU WWW.VITAMINEVAGANTI.COM

09/05/2020, 12:26
Grazia Deledda

Nel numero 61 del settimanale on line vitaminevaganti.com Nadia Verdile parla del mio libro Grazia Deledda pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore nella collana “Italiane” da lei diretta.
 

“Il 28 Settembre è nato a Nuoro un bambino di sesso femminile». Così è presentata al mondo Grazia Deledda futuro Premio Nobel delle lettere italiane nel 1927 per il 1926. Unica donna tra i sei Nobel scrittori italiani, dopo Giosuè Carducci e prima di Pirandello, Quasimodo, Montale e Dario Fo. Inizia così il terzo volume della Collana “Italiane”, edita da Pacini Fazzi di Lucca, che io dirigo. A scrivere la biografia di Deledda Neria De Giovanni, sicuramente la più prolifica studiosa della scrittrice sarda che raccontò la sua terra come mai nessuno aveva fatto prima.”

Così la direttrice inizia il suo articolo che riprende quel mio testo del 2016 presentato a Montecitorio insieme ai primi tre titoli della Collana.

 

Nadia Verdile è nata a Napoli, vive a Caserta, le sue origini sono molisane. Scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano «Il Mattino». Ha diciannove libri all’attivo, molti suoi saggi sono stati pubblicati in riviste nazionali  ed  internazionali. Relatrice in convegni e seminari di studio, come storica, da anni, dedica le sue ricerche alla riscrittura della Storia delle Donne.È direttrice della Collana editoriale “Italiane” di Pacini Fazzi Editore.

Spero che i nostri lettori del portaleletterario.net seguano anche questo interessante settimanale www.vitaminevaganti.com, testata giornalistica di Toponomastica femminile che esce ogni sabato on line.
 

Direttora responsabile Giusi Sammartino, laureata in Lingua e letteratura russa, ha insegnato nei licei romani. Collabora con Synergasia onlus, per interpretariato e mediazione linguistica. Come giornalista ha scritto su La Repubblica e su Il Messaggero. Ha scritto L’interpretazione del dolore. Storie di rifugiati e di interpretiSiamo qui. Storie e successi di donne migranti e curato il numero monografico di “Affari Sociali Internazionali” sui nuovi scenari socio-linguistici in Italia.
 

Direttora editoriale Maria Pia Ercolini, laureata in Lettere e in Storia e Società a Roma, insegna Geografia e coordina progetti di didattica di genere. È fondatrice e presidente nazionale dell’associazione Toponomastica femminile. Ha pubblicato le guide turistico-culturali Roma. Percorsi di genere femminile, e curato i volumi Sulle vie della parità Strade maestre e coordina la collana Le guide di Toponomastica femminile.

Grazie a tutte.

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter