Sei in: Rubrica Grazia Deledda » A GALTELLI' OSPITI I VINCITORI DEL CERTAMEN APOLLINARE POETICUM 2014
A GALTELLI' OSPITI I VINCITORI DEL CERTAMEN APOLLINARE POETICUM 2014
17/09/2014, 22:15Dal 5 al 7 settembre scorso i vincitori del Certamen Poeticum Apollinare 2014, Francesca Pellegrino e Mattia Zàccaro Garau , accolti dal sindaco, Giovanni Santo Porcu, sono stati ospiti, insieme ai loro accompagnatori, del Comune di Galtellì, del Parco letterario “Grazia Deledda”.
Il Premio del Certamen è infatti costituito da un viaggio per il vincitore e un accompagnatore ad un parco letterario italiano, e grazie alla collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Ateneo Pontificio Salesiano, e alla disponibilità dell’Amministrazione locale i due poeti, cui è stato assegnato ex aequo il Certamen 2014, e i loro accompagnatori, hanno potuto vivere un’esperienza davvero speciale di contatto con le origini ed il territorio ove visse ed operò la scrittrice Premio Nobel per la Letteratura, e di immersione nell’arte, storia e cultura di questa parte della Sardegna tradizionalmente nota anche per la grande ospitalità della sua gente.
A Galtellì, con il nome di Galte, la Deledda ambientò il suo romanzo forse più famoso, Canne al vento, pubblicato nel 1913.
Intanto è già stato da tempo ufficializzato il bando della edizione 2015 del Certamen, ed in Facoltà dell'Ateneo Pontificio salesiano hanno cominciato a giungere le prime raccolte e poesie inedite inviate per il nuovo Premio.
La FSC ringrazia l’Amministrazione comunale di Galtellì per la generosa accoglienza dei vincitori del Premio, nella disponibilità a continuare la proficua collaborazione che si è avviata.