Domenica, 24 Gennaio 2021 (S. Feliciano vescovo)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » GRAZIA SI AFFACCIA TRA L'EDERA ...AD OLIENA

  • mail

GRAZIA SI AFFACCIA TRA L'EDERA ...AD OLIENA

23/07/2018, 19:13

Ad Oliena, Comune a pochi chilometri da Nuoro, nei giorni scorsi si è inaugurato una pittura murale davvero suggestiva. A volere questo omaggio “A Grazia: Omaggio alla scrittrice premio Nobel che tanto ha scritto su Oliena” è stato il ristoratore Cenceddu Palimodde con il ristorane GICAPPA, proprio di rimpetto al dipinto.
 

Pubblico con piacere le riflessioni di Luigi Columbu, autore dell’opera, facendo tanti auguri a lui  ed a Cenceddu per la bella iniziativa che avrà il successo che merita!
 

Luigi Columbu

Un’idea che mi è corsa sotto gli occhi quando “Cenceddu”, finanziatore dell’ opera , decise di affidarsi a me dandomi carta bianca per valorizzare lo scorcio ricoperto di edera di fronte al suo ristorante .

“L’edera”, è stato uno dei grandi romanzi della scrittrice ispirato a una storia familiare di Oliena , paese alla quale il Nobel nuorese era molto legato e su di esso tanto ha scritto. Nel 1949 fecero pure un film RAI girato per lo più sempre a Oliena.
Inoltre Cenceddu, persona lungimirante, è stato l’abile inventore dei “menù deleddiani” già dal 1995 circa.
Mi è stato facile realizzare l’opera, sarà per me una vittoria però se la stessa entrerà nei cuori della gente e servirà ANCHE ad aprire ponti e circuiti tra le comunità del territorio per uno sviluppo turistico d’élite, mettendo in risalto chi, di questo territorio ne ha fatto un vanto.
-L ‘opera :
Ho pensato ad una giovane Grazia affacciata alla finestra in cerca di ispirazione mentre guarda al paesaggio e alla sua Nuoro . In mano tiene un libro e nella stanza iniziano a volteggiare pensieri e parole, quelle che la porteranno nel 1926 a vincere il premio Nobel della letteratura.
-Ringrazio Cenceddu, il ristorante Gicappa, la mia amica Graziella Piras che mi ha fatto da modella per costruire la scena.
Grazie ai comuni di Oliena e Nuoro, alla Tv Videolina, alla stampa de L’Unione Sarda e La Nuova per aver presenziato alla cerimonia, alla mia Oliena e...
“A Grazia”

 

Caro Luigi, ricorda che Grazia ha ritirato il premio Nobel nel 1927…per  il 1926!

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter