Sei in: Rubrica Grazia Deledda » PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2018, COME IL 1926: NESSUN PREMIATO
PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2018, COME IL 1926: NESSUN PREMIATO
07/05/2018, 10:40Una delle inesattezze più comuni in cui ci imbatte leggendo la biografia di Grazia Deledda, è la data del conferimento del Premio Nobel per la letteratura. Quasi sempre si legge 1926 ma in realtà il Premio le fu consegnato il 10 dicembre 1917.
Nell’Albo d’oro dell’Accademia il nome di Deledda risulta però accanto al 1926 perché in quell’anno la Commissione non lo assegnò e quindi l’anno successivo venne designato il nome di Grazia Deledda che però andò a “coprire” il vuoto dell’anno precedente.
Anche nel nostro 2018 la Commissione del Nobel ha comunicato che non assegnerà il Premio non per mancanza di segnalazioni o designazioni bensì in seguito allo scandalo delle dimissioni-astensioni al voto di alcuni membri della Commissione per protesta contro le violenze sessuali di cui si sarebbe macchiato il marito di una dei membri dell’Accademia presieduta, non dimentichiamolo, dal re di Svezia. Su questo ho pubblicato già un articolo sul nostro portale letterario.net.
Pare che una delle vittime delle molestie sessuali sia addirittura la principessa Victoria…
Mi domando se anche le altre discipline, medicina, fisica, chimica, pace, saranno senza premiato per il 2018, oppure questa sorte capiterà soltanto alla letteratura.
E poi sarà doverosa una seria riflessione sul valore dei Premi, anche di quelli più blasonati: spesso i molti soldi, tanti come quelli assegnati con il Nobel, non sono garanzia di trasparenza anche se il giudizio della Giuria è sempre inappellabile. Di qualunque Giuria…