Martedì, 26 Agosto 2025 (S. Teresa Jornet Ibars)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » A CATANIA LICEO DON BOSCO: GRAZIA DELEDDA PER LA NOTTE DEI LICEI

  • mail

A CATANIA LICEO DON BOSCO: GRAZIA DELEDDA PER LA NOTTE DEI LICEI

13/01/2018, 14:14
Grazia Deledda

Da quattro anni si festeggia in Italia "La notte bianca dei licei", una bella manifestazione in cui gli allievi dei licei si mettono "in mostra" e dimostrano la loro creatività, il grado del loro sapere ottenuto con sacrificio e dedizione, senza dimenticare il grande lavoro, spesso non valorizzato, degli insegnanti.

Sono stata invitata a parlare su Grazia Deledda al Liceo classico Don Bosco di Catania dove don Giuseppe Costa sta realizzando attività culturali di grande respiro.

Ho avuto un "pubblico" di decine di giovani attenti ed interessati che hanno dimostrato come i ragazzi possano proficuamente apprendere la nostra cultura se accuratamente seguiti e sollecitati con attività didattiche intelligenti, grazie ad insegnanti preparati e creativi.

Purtroppo come hanno dichiarato anche molti docenti presenti alla mia conversazione, i programmi scolastici e i manuali ancora non recepiscono e quindi non divulgano la grande ricchezza della letteratura femminile, e perciò anche la nostra Grazia Deledda è pressocchè sconosciuta...

La sera prima della mia conferenza tutta la scuola salesiana, una splendida realtà educativa nel centro storico di Catania, dalle scuole elementari alle medie inferiori fino alle superiori di secondo grado, hanno dato vita alla "notte bianca" con laboratori di teatro, letteratura, fisica, chimica, alimentazione, scienza, diritto, dalle 18,30 fino ad oltre la mezzanotte!

Che dire? Un'esperienza esaltante, parlare di Grazia Deledda, ed anche del suo rapporto con Luigi Pirandello, in terra siciliana.

Ritornerò...   

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter