Mercoledì, 08 Dicembre 2021 (Immacolata Concezione)

Sei in: Rubrica Etnie & Mediterraneo » "LA PIETRA D'ORIENTE" TRA MISTERO ED ALCHIMIA

  • mail

"LA PIETRA D'ORIENTE" TRA MISTERO ED ALCHIMIA

Presentato alla Mondadori di Taranto l'ultimo romanzo di Pierfranco Bruni

28/04/2015, 17:48
Pierfranco Bruni

È stato presentato con una ampia discussione, alla Libreria Mondadori di Taranto, il recente romanzo di Pierfranco Bruni dal titolo “La pietra d’Oriente” (Pellegrini).

A dialogare con l’autore è stato il giornalista della Rai Salvatore Catapano mentre  Paola Mancinelli ha letto e magistralmente interpretato alcuni brani del libro.

Gesù, Giuda, Pilato, Paolo, Maria di Magdala sono stati i personaggi che hanno dominato lo scenario insieme ad uno scenario tutto orientale in cui le voci di Zarateo e Nadine hanno fatto da eco. 

Il fascino degli occhi, il mistero dell’Oriente, il cammino alla ricerca della pazienza. Il viaggio verso i segni dell’alchimia, del sacro e della inafferrabilità degli amori, raccontati da amanti che abitano i deserti e il mare, costituiscono, nell’itinerario del romanzo, il passaggio verso l’indefinibile e l’infinito.
Infatti il romanzo racconta incontri tra Gesù e Giuda, tra Maria di Magdala e l’uomo di Nazaret, tra San Paolo e Ponzio Pilato.

Ma è stato l’Oriente con il suo fascino e i suoi sguardi che non hanno bisogno di specchi a fare da scenario nella discussione della serata grazie anche ad una figura femminile, che resta fondamentale e si rivela nell’ultimo capitolo del libro. Ovvero la donna del segreto è Nadine e collega la presenza degli amanti del Cantico di Asmà e Shadi al camminamento dello sciamano.

Una serata affascinante in un’atmosfera profondamente mistica, misteriosa e magica. Sia nel dialogare tra Pierfranco Bruni e Salvatore Catapano sia nella lettura e nel conversare di Paola Mancinelli si è vissuto un attraversamento di personaggi e di luoghi.

Del romanzo è stato realizzato un Video di Anna Montella proiettato in anteprima a Tunisi.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter