Mercoledì, 08 Dicembre 2021 (Immacolata Concezione)

Sei in: Rubrica Etnie & Mediterraneo » LA MAGNA GRECIA DELLE ETNIE

  • mail

LA MAGNA GRECIA DELLE ETNIE

22/01/2015, 22:01
Pierfranco Bruni

Le comunità di minoranza etnico linguistiche sono un patrimonio culturale, la cui identità è rappresentata dal ricco bagaglio storico presente, attraverso vari modelli e contributi, sul territorio nazionale. Sono stati e sono testimonianze che tramandano tradizioni i cui valori costituiscono tracciati di civiltà. Un dialogo tra quelle dimensioni il cui senso e il cui orizzonte richiamano destini che hanno appartenenze profondamente radicate nella storia del Mediterraneo.

  Il Mediterraneo diventa così non solo una identità depositata nella storia ma si fa trasmissione di tradizioni. La letteratura è uno di quei modelli che trasmette codici e registri esistenziali proprio attraverso un rapporto straordinario tra la parola e il sentimento. Ma tra la parola e il sentimento fa da sfondo l’indefinibile memoria che cattura la nostra dei popoli. Anche in un tale contesto il dato archeologico può risultare fondamentale ma questo dato non può essere considerato soltanto come un elemento da visitare storicamente e scientificamente.

   Una Magna Grecia, tra grecità e mondo arabo, che si avvalora sia sul piano geografico che storico. Ed è proprio in questa affermazione di eredità magno – greca che il tema del Mediterraneo trova una sua chiave di lettura straordinaria. Il linguaggio e la storia. Tra il linguaggio e la storia la letteratura trova una sua dimensione testamentaria significativa e la spiritualità letteraria è un codice genetico che è dentro la coscienza del popolo.

Un percorso che ci rivela l'affascinante viaggio di un popolo che non ha mai dimenticato il suo passato, i suoi riti, i suoi costumi ma che ha sempre sposato i valori della comunità italiana, ovvero della comunità nazionale. D'altronde Italia, Grecia ed Albania (mi riferisco, appunto, alle minoranze italo – albanesi e grecaniche, come si può notare) sono una antica tradizione, pur nella loro diversità, che testimonia un paesaggio di dimensioni etiche, estetiche, spirituali, sociali e culturali.
Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter