Mercoledì, 24 Luglio 2024 (S. Cristina vergine)

Sei in: Rubrica CoLibrì » STORIA DI UNA VITA DIFFICILE

  • mail

STORIA DI UNA VITA DIFFICILE

21/06/2024, 19:39


«Le dissi che avrei fatto di tutto per vendicarmi, anche indirettamente, nei confronti di certe persone malvagie che non meritano il perdono. Mi rispose, con quel poco fiato che le restava in corpo, che perdonando sarei stato molto meglio, anche se a me questa sembrò una soluzione molto strana. Diceva che il perdono ci nutre di una carica magica, di una linfa che ci permette di fare e farsi del bene; tutto questo mi risultava inconcepibile e, nel mio caso, assolutamente inattuabile. Ma lei quel giorno, con fare deciso e occhi severi, riuscì a strapparmi una promessa»:

Peter è il protagonista del romanzo “Carbone. Storia di un’anima errante” di Alessandro Tognon, in cui si narra del duro percorso che affronta per liberarsi dalle conseguenze di un trauma vissuto da bambino, che ha offuscato il suo domani. Peter è tormentato da un dolore così intenso da materializzarsi in una nube nera che gli mozza il respiro e lo rende vulnerabile e ansioso: questa oscurità lo accompagna sin da un giorno d’estate del 1980, quando in un istante tutta la sua vita è stata stravolta e la sua spensieratezza è stata cancellata. Quando lo incontriamo è un uomo preda di un’angoscia che riesce a tenere a bada solo viaggiando: in questo romanzo osserviamo il protagonista mentre si sposta in varie città, e conosciamo parti della sua storia nel corso di circa trent’anni di vita. Peter e quel nero che lo opprime sono ormai un tutt’uno: ogni passo, ogni desiderio, ogni relazione sono influenzati da questa condizione psicologica; l’autore riesce a restituire il dramma del protagonista con sensibilità, e allo stesso tempo ci intriga con una vicenda avvincente in cui amore e amicizia si intrecciano, e in cui gli spazi che abita Peter diventano parti integranti della sua esperienza, della sua ricerca di una pace interiore.

Alessandro Tognon, che è anche un architetto, dimostra una raffinata predisposizione per la descrizione degli ambienti e delle architetture, e ci regala una storia che emoziona nel profondo.

Casa editrice: Il Poligrafo
Collana: Poligrafie - voci, storie, narrazioni
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 88
Prezzo: 22,00 €

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter