Sabato, 13 Agosto 2022 (SS. Ponziano e Ippolito martiri)

Sei in: Rubrica CoLibrì » “AUTOBIOGRAFIA DI MIO PADRE”, L'EMOZIONANTE ROMANZO DI GLORIA VOCATURO

  • mail

“AUTOBIOGRAFIA DI MIO PADRE”, L'EMOZIONANTE ROMANZO DI GLORIA VOCATURO

24/07/2022, 19:43

"Autobiografia di mio padre” di Gloria Vocaturo è un romanzo particolare e delicato, in cui l’autrice ha riversato i suoi sentimenti più sinceri permettendoci di entrare nei suoi ricordi e in quelli della sua famiglia. Il cuore pulsante dell’opera è la figura del padre, purtroppo scomparso, che ci parla della sua vita come se fosse presente tra di noi; è sua figlia a donargli la voce, e a colmare i vuoti di ciò che non le è stato tramandato dal genitore.

L’opera è narrata in prima persona dal padre dell’autrice, e le parti in cui racconta del suo passato sono intervallate da brevi capitoli sul suo “presente” in un luogo oltre la vita: egli si trova in un altrove di pace e di amore, dove si abbandona a intensi soliloqui in cui riflette su ciò che ha vissuto e su ciò che ha raggiunto dopo la morte fisica. È emozionante l’intento dell’autrice di mostrare come l’amore renda eterno un legame forte come quello tra padre e figlio o tra marito e moglie; in questo libro la vita terrena e quella spirituale sono una la continuazione dell’altra perché non c’è fine ma solo trasformazione.

Con questo romanzo l’autrice vuole sottolineare la fondamentale importanza della famiglia e della condivisione degli affetti, che trascende la materia e prosegue nell’eternità; è quello che afferma suo padre quando parla con la moglie dal suo altrove ricordandole come l’amore sia la chiave di tutto, e che nulla vada mai perduto - «Vorrei scendere per sussurrarvi che ogni cosa che si dissolve si ricrea». Egli ci racconta poi delle sue esperienze di vita, mostrandoci uno spaccato dell’Italia dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri; le storie che narra mostrano una persona che ha sempre cercato di essere un buon padre, un buon marito e un buon essere umano. Anche quando ha scoperto la malattia che lo avrebbe portato via dai suoi cari, non ha pensato a sé stesso ma a sua moglie e ai suoi figli, lasciando loro un bagaglio d’amore e di ricordi a cui noi abbiamo, in parte, il privilegio di accedere.

Casa Editrice: Castelvecchi Editore
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 104
Prezzo: 14,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/vocaturogloria/?hl=en
www.castelvecchieditore.com

Link di vendita online
http://www.castelvecchieditore.com/prodotto/autobiografia-di-mio-padre/

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter