Martedì, 28 Giugno 2022 (S. Marcella martire)

Sei in: Rubrica CoLibrì » L’ORIGINALE SAGGIO DI ADRIANO DI GREGORIO

  • mail

L’ORIGINALE SAGGIO DI ADRIANO DI GREGORIO

01/06/2022, 13:21

La Storia, come materia scolastica, la affrontiamo tutti: c'è chi ne rimane affascinato e c'è chi proprio non la tollera; o ancora chi apprezza un periodo e chi un altro. Ma anche parlare di periodi non sarebbe del tutto corretto: difatti molti termini sono stati coniati dagli uomini per semplicità - e perché no - anche per convenienza, molti secoli dopo rispetto a quando sono stati vissuti da altri. Ergo chi li ha vissuti sulla propria pelle non sapeva di vivere in quella precisa epoca.

Altro discorso fondamentale da affrontare è che la Storia per come la studiamo abbia subito a livello di narrazione diversi cambiamenti. Pensiamo al fatto che, inizialmente, gli uomini non mettevano nulla nero su bianco ma si tramandavano ogni cosa oralmente. Passando di bocca in bocca, di villaggio in villaggio, il racconto veniva inevitabilmente cambiato; spesso venivano aggiunte le classiche infiorettature per renderlo ancora più interessante anche solo da ascoltare. E poi, una volta che si è deciso di trascrivere il tutto, era passato talmente tanto tempo che qualcosa poteva essere stato cambiato o dimenticato. Inoltre, chi scriveva erano solo uomini di ceto elevato che lo facevano per sottolineare le proprie imprese o quelle di qualche potente, con la speranza di accaparrarsi i suoi favori.

E questo è accaduto spesso quando si parla della storia di Roma. Ad esempio, Giulio Cesare nel suo De Bello Gallico si è elogiato da solo e nel farlo ha omesso tanti importanti aspetti delle battaglie. E dove sta quindi il punto di vista degli altri, sconfitti inclusi? Non c'è. E invece, come giustamente sottolinea Adriano Di Gregorio nel suo saggio “L’impero romano raccontato ai ragazzi e non solo”, bisognerebbe cercare di ampliare gli orizzonti e di cominciare a vedere la Storia da più punti di vista, pensando anche al lato umano dei suoi protagonisti. E per farlo è certamente assai utile il suo racconto, realizzato in maniera semplice e chiara, senza eccessivi fronzoli. Di Gregorio docet!

Casa Editrice: Algra
Genere: saggio
Pagine: 144
Prezzo: 11,40€


Contatti
https://www.adrianodigregorio.com/
https://www.facebook.com/digregorioscrittore/
https://www.instagram.com/adrianodigregorioscrittore/
https://www.algraeditore.it/saggistica/limpero-romano-raccontato-ai-ragazzi-e-non-solo/

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter