Mercoledì, 01 Febbraio 2023 (S. Severo vescovo)

Sei in: Rubrica CoLibrì » ANGELA TORRI RICORDA LE CORAGGIOSE DONNE DI TIMAU NELLA GRANDE GUERRA

  • mail

ANGELA TORRI RICORDA LE CORAGGIOSE DONNE DI TIMAU NELLA GRANDE GUERRA

20/01/2022, 19:06

Sabato 22 gennaio 2022 alle ore 17 nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri ad Oriolo Romano (Vt) si svolgerà la presentazione del romanzo storico ANIN di Angela Torri, Albatros il Filo Ed.
 

Nello scenario della grande guerra, un manipolo di donne risolve l’urgente problema dei rifornimenti al fronte. Quel fronte appeso su balze rocciose, irraggiungibile anche per i muli, dove i due eserciti contrapposti si massacrano. Abituate da secoli per l’estrema povertà ad indossare la gerla, ora se la caricano sulle spalle al servizio del paese in guerra. Con qualsiasi tempo il Padreterno mandi, in mezzo ai colpi nemici, ogni giorno per ventisei lunghi mesi. Tra la dura quotidianità e l’impegno per la patria, le donne riscoprono una nuova ‘sorellanza’ e la consapevolezza della propria coraggiosa forza. Timau il piccolo paese a sei chilometri dal confine con l’Austria si fa palcoscenico dove l’intera comunità mette in scena solidarietà, amore, amicizia e su tutto le domande universali dell’uomo di fronte all’orrore della guerra.
 

Ne parla con l’autrice Mauro Negretti, tra letture di brani tratti dal libro e intermezzi musicali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in ottemperanza alle attuali disposizioni governative contro la diffusione del Covid-19
Iniziativa organizzata dal Comune di Oriolo Romano, dal Gruppo CAI Oriolo R. e dall’Ass.ne Stefano Zavka (Tr), con il patrocinio del MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e del Museo della Grande Guerra di Timau (Ud).

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter